Scheda film

Regia: Jonathan Levine
Soggetto e Sceneggiatura: Will Reiser
Fotografia: Terry Stacey
Montaggio: Zene Baker
Scenografie: Annie Spitz
Costumi: Carla Hetland
Musiche: Michael Giacchino
USA, 2011 – Drammatico – Durata: 100′
Cast: Joseph Gordon-Levitt, Seth Rogen, Anna Kendrick, Bryce Dallas Howard, Anjelica Huston, Serge Houde, Andrew Airlie
Uscita: 2 marzo 2012

 L’elaborazione del dolore… non troppo da manuale!

Eccellente film di James Levine, ispirato alla grave malattia vissuta dallo sceneggiatore del film Will Reiser.
Il protagonista Adam, si vede diagnosticare un cancro improvvisamente, a neanche 30 anni. La vita della chemio, per un malato senza patente, non è semplice ma troverà aiuto nel suo amico Kyle, compagno di mille disavventure e in una giovanissima psicologa, atterrata direttamente da Up in the air…
A contorno del suo percorso esistenziale attraverso la malattia incurabile (solo 50% di possibilità di sopravvivenza), Adam farà anche in tempo a mollare la fidanzata, la lanciatissima Bryce Dallas Howard, la nuova prezzemolina del cinema USA, visto che ormai appare in ogni tipologia di produzione, dal blockbuster all’indie.
Lontanissimi i tempi di Manderlay (ma avrà mai fine la saga di Lars Von Trier?!) e Lady in the water, bellissimo e sottovalutatissimo film di Shymalan, la rossa Bryce interpreta qui il ruolo della fidanzata appassionata di arte e pittrice dalla puzza sotto il naso.
Levine dipinge un fantastico affresco, un omaggio alla vita schematizzato come un lieve e godibile trattato di psicoterapia “for dummies”.
Godibile dall’inizio alla fine, nonostante le consuete semplificazioni del cinema made in Usa, ampiamente perdonabili in questa circostanza.

Voto: * * *¾

Vito Casale