***– spoiler alert: level 2

Ma sì, in fondo è da un po’ che ci mancavano queste sciocchezzuole di pellicole corali dove l’accumulo di gag è l’unica ragione per andare al cinema. Vero che anche i nomi degli attori hanno la loro importanza (la tradizione iniziata con “Questo pazzo, pazzo, pazzo mondo” e proseguita con le varie “La corsa più pazza d’America” e via correndo vuole che volti famosi partecipino in piccoli ruoli… chissà perché, forse per mancanza di fiducia nel soggetto?), ma la regola è: essere fracassoni il più possibile, senza mezze misure e senza alcun ritegno. Fortunatamente alla regia c’è Jerry Zucker, il responsabile col fratello David e con Jim Abrahams di film “scemi” ma comunque molto divertenti come “L’aereo più pazzo del mondo”, “Top Secret”, “Una pallottola spuntata”, ecc. Se cercate la commedia sofisticata, quindi, statene alla larga, ma se l’obiettivo della vostra serata invernale è quello di farvi qualche grassa risata… beh, scaldate i motori e… via!

DA TENERE: Povere mucche… Ultimamente (“Io, me e Irene”) sono coinvolte in esilaranti quanto crudeli gag.
QUISS: Alzi la mano chi si ricorda in quale film viene urlata la frase “AIUTO, CI VACCANO!!!”? In premio una vacca domestica che potrete tenere ai piedi del vostro letto.
DA BUTTARE: Capisco la difficoltà nello spacciare per italiano Rowan Atkinson (Mr.Bean) doppiandolo in italiano, ma ritrasformarlo in inglese affibbiandogli il becero nome di McCollions al posto dell’originale Enrico Pollini ci vuole davvero tutta. Chi, quando uscirà, avrà la voglia di acquistare il dvd del film, potrà ascoltarlo in originale che forse è meglio…
NOTA DI MERITO: Sono così a getto continuo le scene comiche che è possibile sorvolare su quelle meno riuscite e scordare interpretazioni non proprio memorabili (fastidiosissimo l’esagitato Rowan Atkinson).
NOTA DI DEMERITO: Poca introspezione dei personaggi. Ok, sto scherzando…
SITO UFFICIALE: http://www.ratracemovie.com

Ben, aspirante Supergiovane