* spoiler alert: level 1

Questo film è come il suo personaggio principale: senza nerbo. Ci si aspetta che possa accadere qualcosa a dare la giusta scossa a questo innevato racconto popolato di strani esseri che sembrano sbucati un po’ dal film precedente di Lasse Hallstrom, “Chocolat”, e un po’ da un qualsiasi altro film corale a vostra scelta, ma il gelo è persistente come nell’inverno rappresentato e le emozioni latitano. E’, insomma, una pellicola inconcludente, sempre indecisa sulla strada da percorrere, con la fatale conseguenza che tutte queste strade alla fine non portano che alla noia, quella noia che fa preferire la visione del quadrante del proprio orologio alle immagini sul grande schermo. Quando una favola, genere che ormai contraddistingue il regista, riesce bene, si viene ammaliati e condotti per mano in un mondo di magia ed emozioni, ma quando viene male perché sovraccaricata di troppo facile sentimentalismo misto alla solita morale spicciola, la favola si trasforma in un incubo e quasi sempre a rimetterci è lo spettatore.

DA TENERE: Lasse Hallstrom stupisce sempre per la qualità e la diversità del cast, ma sfortunatamente per lui non bastano eccellenti attori come Judi Dench, Cate Blanchett o Scott Glenn (mentre Kevin Spacey sembra un lobotomizzato, sicuramente per il personaggio che interpreta, per carità, però l’impressione è pessima…) per salvare la baracca che, infatti, crolla come quella nel film.
DA BUTTARE: I buoni sentimenti vanno sempre dosati, come gli ingredienti per fare un buon dolce (o una buona cioccolata…), altrimenti si rischia il diabete.
NOTA DI MERITO: La proiezione era ad inviti e perciò l’ingresso è stato gentilmente offerto da un amico (o ex amico?), però…
NOTA DI DEMERITO: …però è mai possibile scegliere come giorno San Valentino? Già noi single non siamo abbastanza sfigati da dover subire un’ulteriore punizione? Ma mica è finita qui, no: si è seduto accanto a noi anche un altro amico che sembrava avesse ingerito tutto l’aglio che Dracula & compari non hanno mangiato in tutti questi secoli! Un film invedibile in un’atmosfera irrespirabile, grandioso!
SITO UFFICIALE: http://www.miramaxhighlights.com/theshippingnews/

Ben, aspirante Supergiovane