Recensione n.1

E’ sempre un piacere tornare a Hogwarts e godersi la cura e la fantasia con cui e’ stata creata questa scuola per maghi: le trovate e i personaggi sono quasi geniali, dalle mandragore urlanti a Mirtilla Malcontenta, dagli ospiti dei quadri all’araba fenice.
E’ sempre un piacere, pero’ e’ un po’ come andare a cena da chi ha una casa meravigliosa, musica perfetta, quadri e libri interessanti e una conversazione mortalmente noiosa.
161 minuti a guardare i particolari sono lunghi a passare, soprattutto se funestati dalle smorfie del pel di carota e dall’elfo Doby, che manderei con Jar Jar all’inferno.
I ragazzini lo adoreranno, ieri in una sala piena a meta’ di undicenni non si e’ sentito un fiato per tutta la durata del film, che io continuo a trovare per meta’ morbosamente corretto (c’e’ sempre un bel bambino di colore e una bella bimba con le treccine afro attentamente inquadrati nella festa finale) per meta’ completamente diseducativo (gli esami finali annullati per premio, i bambini cattivi sono i ciccioni e i bruttini che a scuola vengono sempre messi in un angolo).
Il terzo episodio non mi avra’.

Mafe

Recensione n.2

***
spoiler alert: level 1

* Il vostro recensore questa volta è miracolosamente riuscito ad intercettare uno stralcio di una telefonata tra il regista Chris Columbus ed il produttore David Heyman poco prima dell’inizio delle riprese di “Harry Potter e la camera dei segreti”!!!

C: Finalmente girerò qualcosa di diverso…
D: In che senso Chris, non capisco…
C: Ma sì, sempre con questi mocciosi rompicoglioni, non ce la facevo più!
D: Ma tu hai fatto SOLO film con mocciosi o con protagonisti adulti col cervello di un microcefalo, sia da sceneggiatore che da regista!
C: Appunto!!! Adesso basta! Piccoli idioti che danno la caccia ai Gremlins, figli di divorziati con la lacrima facile, stronzetti che perdono l’aereo, maghetti con scope nel culo… ma ora basta, ho chiuso: questa è la svolta per la mia carriera, ne ho proprio abbastanza! Ma per chi mi hanno scambiato, per un asilo nido??? Sono un artista, io!!!
D: Sssssst, Chris, ma sei pazzo? E se qualcuno ti sente?? Non puoi uscirtene con questi discorsi dopo che sei diventato miliardario sfruttando il lavoro minorile!
C: Ma quale lavoro minorile??? Na-ni, quelli erano tutti nani!!!
D: Dai, adesso calmati, ti ho chiamato per parlarti di quel lavoro che ti accennavo…
C: Sì David, mi dicevi che era un progetto molto forte, dimmi, dimmi… Com’era il titolo? Ah, sì, “La camera dei segreti”! Bene bene, finalmente un film con un po’ di sesso, mi ci voleva proprio per disintossicarmi da tanta melassa…
D: …maaa… ma forse non mi ero spiegato bene….
C: Perché questa esitazione nel tono della tua voce? Non mi dire che hai già dato questo film a qualcun altro..!
D: N-no, n-no… per carità, è solo che…
C: ..che??
D: …che il titolo per esteso sarebbe “Harry Potter e la camera dei segreti”…
C: ……..
D: C-Chris..?
C: Dimmi che ho sentito male e che hai detto “Harry Fotter”…
D: No no, mi… mi sa proprio che hai sentito bene…
C: Ma allora, David, sei PROPRIO un deficiente!!! Ma come ti è saltato in mente??? Dopo aver passato un anno in mezzo a quei saputelli di attoruncoli brufolosi non mi puoi proporre di dirigere anche il seguito, non è una cosa da fare ad un amico, specialmente se è sull’orlo di una crisi di nervi, no!!
D: Ma dai, vedrai che sarà divertente… E.. e poi la storia è molto bella, avvincente…
C: Cioè?
D: Beh, sì, insomma, c’è un problema alla scuola di maghi e Harry Potter risolverà tutto!
C: Minchia che novità!!! (ndr: Chris Columbus ha origini italiane, infatti il suo vero nome è Cristoforo Colombi)
D: Ti prego Chris, piano con le imprecazioni!
C: Mmm…
D: Che fai?
C: Sto controllando su Internet gli ultimi investimenti fatti in borsa.
D: E…?
C: Ok, mi hai convinto. La storia mi sembra buona.
D: Già, e poi ci sono dei grossi ragni e poi anche…
C: Ti ho detto che accetto.
D: …anche un serpentone gigante, un’auto che vola, gnomi a go-go…
C: Splendida, stupenda, una storia davvero innovativa. Quanto mi dai?
D: Facciamo come l’altra volta?
C: Mezzo punto in più di percentuale sugli incassi e firmo.
D: Ok! Grazie, sei un vero artista Chris!
C: Lo so, lo so.
D: Comunque non ti preoccupare: per il terzo episodio ti lascerò in pace e lo farò girare ad Alfonso Cuaròn.
C: Ma chi? Quello che ha fatto “Y tu mamà también”, quel film su due ragazzi che si fanno la cugina e si masturbano ogni dieci minuti? Quel Alfonso Cuaròn???
D: Sì, pensavo di dare un po’ di pepe alle vicende dei maghetti… Sai, comincia l’età della pubertà, la scoperta del sesso come magia, eccetera eccetera…
C: David?
D: Sì Chris..?
C: Ma allora sei proprio bastardo dentro!!!

DA TENERE: Sembra di ritrovare dei vecchi amichetti in un ambiente familiare; che volere di più? Vabbè, avrei una lista infinita di cose, ma ve la risparmio…
DA BUTTARE: La durata: troppo lungo… Uè, ma la pellicola costa!!!
NOTA DI MERITO: La cura maniacale nelle scenografie, nei costumi… Un lavoro davvero notevole ed estremamente accurato. Inoltre il personaggio interpretato da Kenneth Branagh è davvero indovinato e aggiunge una nota umoristica in più che non guasta affatto.
NOTA DI DEMERITO: Saranno anche storie tratte da libri di successo, ma non mi pare che, al di là del “contorno”, ci sia molta “polpa” nelle vicende di questo mago in erba. Ma sicuramente mi sbaglierò, dev’essere per forza così. Già già.
SITO UFFICIALE: http://harrypotter.it.warnerbros.com/

Ben, aspirante Supergiovane