un film di ANDRÉS WOOD
Matías Quer Ariel Mateluna Manuela Martelli
e
Federico Luppi
“Quinzaine des Realisateurs” – Cannes 2004
Era l’ora felice dell’assalto e del bacio.
L’ora dello stupore che ardeva come un faro.
“La canzone disperata” Pablo Neruda
“La rabbia nel cuore. Un film semplice ed elegante, interpretato magnificamente.”
Liberation
“Cile 1973, la fine degli ideali e della libertà. Il regista Andres Wood con molta sensibilità si è immerso nel cuore dei ragazzi cileni.”
Le Figaro
SINOSSI
Chile, 1973. Gonzalo Infante e Pedro Machuca sono due undicenni che vivono a Santiago, il primo in un lussuoso quartiere e il secondo in una baraccopoli illegale a pochi isolati di distanza. C’è un invisibile muro che divide questi due mondi, un muro che alcune persone, prese dal fervore rivoluzionario dell’epoca, vorrebbero abbattere.
Padre McEnroe, preside della scuola parrocchiale, è un attivo idealista, che tenta di favorire l’integrazione tra i due mondi contrapposti.
Con l’appoggio dei genitori dei suoi studenti, ammette i ragazzi provenienti dalla vicina baraccopoli nella sua scuola elitaria, determinato ad insegnare loro il rispetto reciproco.
E così Pedro viene a trovarsi nella stessa classe di Gonzalo. L’amicizia che nasce tra loro sarà piena di sorprese e scoperte.
Ma oltre alle difficoltà pratiche causate dalle differenze culturali e sociali se ne aggiungeranno altre dovute agli scontri politici, esplosi nella società cilena, che divideranno le loro vite….