REGIA: Neri Parenti
CAST: Christian DeSica, Massimo Boldi, Anna Maria Barbera
Commedia Italiana D’Autore

Sembrerebbe stonato, eppure è la pura verità: Neri Parenti è uno dei pochissimi veri autori italiani rimasti in circolazione, e non solo, è anche uno dei pochissimi autori rimasti sempre coerenti nel proprio stile e nella propria firma autoriale, pur con le dovute evoluzioni, o meglio, adeguamenti. Christmas in love, come la maggioranza dei film natalizi firmati da Parenti, è innanzitutto un interessante fenomeno sociologico: mai come per questi film si vedono così tanti italiani in fila per una sala cinematografica, dai bambini di 12 anni fino agli anziani di 90. Si torna così ad un vero e proprio fenomeno di cinema popolare, che diventa puro svago e divertimento di massa alla portata di tutti.

Anni ed anni di accecamento dei critici non hanno permesso questa analisi sociologica dei film di Parenti, perché fin dai tempi antichi sappiamo quanto la critica italiana ami buttare fango sui propri prodotti, non riconoscendone la qualità puramente nazionale. In Francia o in U.S.A, se li sognano i film comici come
Christmas in love, tantochè girano voci che Danny DeVito voglia addirittura girarne un remake.
L’effetto filmico di un Parenti diventa fenomeno, gli spettatori sono come mentalmente ipnotizzati in quanto Christmas in love è appunto un Cine-Panettone, e passare un Natale senza Panettone è assai poco tradizionale; ormai il duo Boldi-DeSica è entrato nel sangue degli italiani e non riescono a farne a meno, sventolando Christmas in love come il vero e unico “film italiano per eccellenza”, che va a scavare dritto gli usi ed i costumi della buona vecchia commedia all’italiana del passato, adeguandolo al nostro presente: così ritroviamo nel cast anche il divo di Beautiful Ronn “Ridge” Moss, oppure, direttamente da Zelig, Anna Maria Barbera aka Sconsolata.
Parenti ha una padronanza ritmica straordinaria, molto moderna rispetto agli altri autori italiani, tutte le gag sono (col)legate con un montaggio veloce e diretto, quasi come tanti spot concatenati, ed in quanto spot, totalmente indipendenti l’un l’altro, benché connessi. Non esiste la scena clue, perchè quasi ogni scena diventa potenzialmente clue, dove DeSica, Boldi e La Sconsolata sfoggiano il loro verve di comicità tanto caricaturale quanto funzionale.
Christmas in love è anche il film più natalizio di Parenti: nonostante sia tutto politicamente scorretto, l’opera non manca di buoni sentimenti, talvolta anche venati di romanticismo (sarà per questo che nel titolo figura la parola “Love”).
L’ennesima opera del duo Boldi-DeSica incarna perfettamente lo stile della nuova commedia cinematografica, e l’onore a noi Italiani per l’opportunità di avere dalla nostra un grande autore della comicità come Parenti.

Pierre Hombrebueno