diretto da Brett Ratner
con Pierce Brosnan, Salma Hayek, Woody Harrelson, Naomi Harris, Don Cheadle.
Voto da 1 a 5:**

Se siete una coppia con seri problemi alla libido, questo è il vostro film: per lei il petto villoso di un ultracinquantenne Brosnan ancora in forma e per lui i boccioni di una tonica Salma perennemente in bikini. Fine della trama, perdonate gli spoiler.
In verità, in verità vi dico, giunsi alla deserta sala (beh, erano le 18,30 di un giorno feriale e faceva pure freddo, vorrei ben vedere…) con ben poche aspettative, non avendo ancora letto nulla in merito. Fortunatamente per la mia incolumità fisica gli amici raggiunti dal mio sms d’invito declinarono l’offerta. Mi trovai presto solingo di fronte ad un film che avrebbe ambito ad essere spiritoso, ma invece era tutto molto, troppo forzato; l’ambientazione esotica, un’esilissima trama giallo-rosa, il sorrisino del protagonista mutuato dal cliché bondiano, l’espressione beota del coprotagonista e le dolci grazie delle due dotatissime fanciulle non riuscirono a convincermi che ciò a cui stavo assistendo era l’ennesima minchiatona con aspirazioni troppo alte (“Caccia al ladro”?) o comunque solamente lontane (“Ocean’s Eleven/Twelve”?). Peccato. Più che altro per il mio esangue portafoglio.

Da tenere:

A costo di passare per un maniaco (che tra l’altro sono), devo ammettere che ho trovato la minuta attrice messicana davvero in forma smagliante: non la si vedeva così sfavillante dal film “Dal tramonto all’alba”. Anzi, a pensarci bene qui mi è sembrata per nulla rotondetta, anche se senza serpente boa al collo.

Da buttare:

Brett Ratner. Tempo fa vidi un backstage di uno dei due “Rush Hour” e lo trovai molto simpatico ed umile; poi realizzò, con grande sprezzo del pericolo, il remake di “Manhunter” (il capostipite della saga su Hannibal Lecter, una grande pellicola diretta da Michael Mann) cioè il buon “Red Dragon”. “Però -mi dissi- sembrava uno dei tanti registuccoli ed invece sembra che il ragazzo ci sappia fare! Ma allora la sua carriera non è finita con quel melenso “The Family Man”!”. No, infatti: la sua carriera è finita con “After the sunset”.

Concludendo:

Non fatevi ingannare dal mio personalissimo parere: in giro c’è ben di peggio. E’ che sinceramente non mi viene in mente nessun altro titolo…

Un annoiato BenSG

Sito del film: www.afterthesunset.it