Victoria è una ragazza spagnola che si è trasferita a Berlino tre mesi fa, lavora in un bar per un magro salario, non parla il tedesco e non conosce qualcuno nella nuova città. Lasciando un club intorno alle 4 del mattino dopo una notte passata a ballare, incontra quattro giovani a cui viene negato l’ingresso al club. Sono “Sonne” “Blinker” “Boxer” e “Fuss”. Gli uomini la invitano a fare una passeggiata attraverso la città e lei accetta. Dopo aver rubato un po ‘di alcol da un negozio di notte, tutti salgono sul tetto di un condominio in cui bevono e fumano marijuana insieme, mentre Boxer rivela di aver trascorso del tempo in prigione.

Quando Victoria dice agli altri che lei deve andarsene perché deve aprire il bar dove lavora , Sonne, che stava flirtando con lei per tutto il tempo, suggerisce di accompagnarla lì e lei accetta. E ‘implicito però che i quattro uomini hanno qualcosa di importante da fare quella notte.

Quando Victoria e Sonne arrivano al bar, lei lo invita a prendere una tazza di caffè. Dopo molte lusinghe, lei si siede e suona magistralmente uno dei Valzer Mephisto, profondamente impressionando e commovendo Sonne. Rivela poi che aveva dedicato tutta la sua vita al sogno di diventare un pianista.

Poco dopo di fronte al bar, i quattro uomini rubano una macchina, solo per tornare pochi minuti dopo perché Fuss, che era stato pesantemente intossicato prima, ora è caduto privo di sensi. Un pugile disperato chiede a Victoria di sostituire Fuss e aiutarli. Sonne è riluttante, ma alla fine fa come chiesto da Boxer e dice a Victoria ciò che sa: pugile era stato sotto la protezione dei gangster di Andi mentre era in prigione e ora Andi chiede che Boxer lo ripaghi per i suoi servizi. Per questo, Andi ha chiesto Boxer per avere tre alleati e portarli a un incontro con lui questa notte. Nessuno dei quattro uomini conosce lo scopo della riunione. Con grande sorpresa di Sonne, Victoria si impegna per aiutarli. Lei guida Sonne, Boxer e Blinker per il luogo dell incontro, un garage dove Andi è in attesa con alcuni uomini armati. Chiede ai quattro di rapinare una banca quella mattina per 50.000 euro. Andi avrà 10.000 euro come rimborso e lascerà il resto dei soldi a loro. I quattro decidono di fare la rapina.

Mentre Victoria è alla guida Sonne, Boxer e Blinker, Blinker ha un attacco di panico, ma è calmato dagli altri. La rapina si va liscia. Dopo aver lasciato l’auto in un vicolo, il quattro, euforici dopo il successo della rapina e ancora sotto l’influenza della droga, tornano al club per festeggiare. Mentre Sonne e Victoria si stanno baciando, Blinker e Boxer si denudano sulla pista da ballo, che porta a tutti e quattro a essere buttati fuori dal club. Fuori, si ricordano che hanno lasciato Fuss incosciente in macchina. Quando ritornano al vicolo, vedono che la polizia ha già trovato l’auto. In preda al panico, lasciano la scena, ma vengono notati da poliziotti in borghese. Boxer, Blinker e Sonne scappano. Una sparatoria durante la quale Blinker viene colpito e lasciato dagli altri tre. Boxer implora Sonne e Victoria di prendere i soldi e scappare mentre lui affronta la polizia.

Sonne e Victoria riescono a entrare in un condominio non visti, e prendono una giovane coppia in ostaggio in uno degli appartamenti. Quando hanno notato che la coppia ha un bambino, cambiano i vestiti, prendono il bambino con loro e lasciano l’appartamento, sotto le grida disperate della madre.

Lasciano il bambino in un caffè di fronte e chiamano un taxi che li porta ad un hotel nelle vicinanze. Lì, Victoria si prenota una stanza, mentre Sonne attende, contorcendosi in un grande dolore. Sulla strada per la loro camera, Victoria si accorge che Sonne è stato colpito. Sdraiati sul letto d’albergo, guardano la notizia, e apprendono che Blinker e Boxer sono morti durante la sparatoria. Victoria poi si accorge che Sonne  sanguina copiosamente dalla ferita e chiama un’ambulanza. Mentre sono in attesa che arrivi, Sonne muore tenendo per mano di Victoria. Dopo essersi ricomposta, prende il denaro sul pavimento, lo raccoglie e se ne va fuori l’hotel.

Un vero gioiello questo film tedesco della Berlinale 2015, girato in un unico piano sequenza e con una perizia fotografica e tecnica notevole. Il film riesce a tenere la tensione elevata per tutta la durata non scadendo mai eccessivamente nella noia e nello scontato.
Una visione interessante e originale anche della Berlino undeground nottura, originale e appassionante.

Vito Casale