La ‘Nanny McPhee’ di Emma Thompson è un adattamento allo schermo del libro della trilogia ‘L’Infermiera Matilda’, scritto da Christianna Brand negli anni ‘60, col carattere di infermiera sostituito da una governante.
Paragonato ad altre fantasie per bambini, il film differisce nell’apparenza poco attraente di Nanny McPhee (Emma Thompson) che devia dalla bella ed affascinante Julie Andrews nel musicale ‘Mary Poppins’ (1964) ed ‘Il Suono della Musica’ (1965).
‘Nanny McPhee’ si avvicina a ‘Lemony Snicket – Una Serie di Avvenimenti Sfortunati’ (2004) nel suo pericolo e nell’oscurità, mentre è più personale della serie di ‘Harry Potter’.
In questa favola moderna, ambientata nel periodo Vittoriano, Cedric Brown (Colin Firth) è un recentemente vedovo e padre di 7 adorabili, energetici, ma estremamente scatenati bambini, che scuotono la casa della famiglia Brown sotto-sopra.
La situazione si complica ancora di piu’ quando Zia Adelaide (Angela Lansbury) annuncia al Sig. Brown che la sua assistenza finanziaria cesserà a meno che Cedric si trova una moglie entro un mese.
Quando la diciasettesima governante franticamente corre fuori dalla casa gridando, Cedric Brown è affrontato ancora una volta col difficile incarico di trovare una nuova governante.
L’agenzia ha chiuso le sue porte al loro cliente regolare. Non sapendo piu’ a chi rivolgersi, Cedric si dirige a casa. Misteriosamente, alla sua porta appare presto la risoluta e mistica governante McPhee.
L’apparenza spaventosa di MacPhee è marcata da un dente stranamente esteso anteriormente, da un naso bulboso, e dalle verruche facciali. Ma, questi bambini inventivi, diretti da Simon (Thomas Sangster), il più grande e più testardo dei bambini, realizzano che niente è troppo pauroso per loro. I bambini, intensamente determinati a non avere un’altra governante, espongono l’altezza della loro malizia.
La governante McPhee ha una missione da soddisfare e viene equipaggiata con poteri misteriosi speciali per aiutare la sua inchiesta. Insegna cinque lezioni ai bambini, includendo quella che azioni hanno conseguenze. Quando batte la suo canna da passeggio, magia occorre.
Il film ha un buon cast. Il ritorno di Emma Thompson allo schermo nel ruolo da governante che ha scritto per sé stessa e’ molto rinfrescante. Con l’insegnamento delle lezioni, l’apparenza di Thompson fa un’eccezionale trasformazione, mostrando la sua vera bellezza.
Colin Firth, consegna una prestazione forte come un padre recentemente vedovo che cerca di bilanciare il lavoro e le responsabilità personali, mentre tentando di mantenere la sua famiglia unita.
Molti dei momenti buffi nel film sono accentuati dai bambini vivaci, dagli assistenti ilari del Sig. Brown, Sig. Wheen (Derek Jacobi) e Sig. Mascelle (Patrick Barlow), la graziosa domestica Evangelina (Kelly Macdonald), e la recentemente vedova allegra, la Sig.ra Quickly (Celia Imrie), che è molto interessata al Sig. Brown.
Partendo drasticamente dal suo ruolo precedente da Vera Drake (2004), Imelda Staunton eccella nella sua prestazione piacevole come la Sig.ra Blatherwick, la tempestosa ex-militare cuoca.
Dopo un’assenza dallo schermo grande per oltre 20 anni, Angela Lansbury  cattura il pubblico con la sua prestazione perfettamente brillante di Zia Adelaide, un ruolo molto divertente ed imponente che richiede più della sua presenza.
Michael Howells ha creato una produzione artistica molto realistica usando molto verde e molti colori accesi. I costumi disegnati da Nick Ede completano la bella sceneggiatura.
‘Nanny McPhee’ è sicuro di far divertire la famiglia intera.


ESTER MOLAYEME
, Los Angeles, CA