“Per la capacità di far esplodere una profonda crisi familiare all’interno di ogni piccolo gesto di un rito domestico”: questa la motivazione della menzione speciale attribuita a fine maggio dalla giuria del BiancoFilmFestival di Perugia a La cena di Nanà. Poche parole che però sintetizzano bene gli atout del cortometraggio, nato all’interno del Dams Cinema di Gorizia (Università di Udine), diretto da Enrico Policardo e prodotto da Laboratorio C.R.E.A. e Transmedia S.p.A. con la collaborazione del Kinoatelje di Gorizia. Non a caso il film, che ha potuto contare su un attore di primo piano come Alessandro Haber, sta conoscendo un momento di grande fortuna a quasi un anno di distanza da quella sera di luglio in cui il cast e la troupe si ritrovarono sul palco del Teatro Tenda di Gorizia a raccogliere gli applausi del pubblico del Premio Sergio Amidei.
L’avventura del corto, le cui riprese si erano svolte nel febbraio del 2005, non si è quindi fermata a quella prima. Durante gli undici mesi successivi, i diciannove minuti di pellicola Super8 che narrano la vicenda di una casalinga frustrata (la straordinaria esordiente Laura Cavalli) e del dramma di una cena con i colleghi del marito (Alessandro Haber) sono stati srotolati in varie piazze, viaggiando anche fuori dai nostri confini. Nella seconda metà del 2005 Rovigno, Belgrado e Novi Sad sono state infatti tre tra le città in cui, complici altrettanti festival dedicati al cinema italiano, il corto ha iniziato a farsi conoscere. Agli applausi avevano intanto già iniziato ad aggiungersi anche i riconoscimenti, con il premio per il miglior attore assegnato ad Haber dalla giuria del Fano International Film Festival nello scorso ottobre. Sono poi seguite, venendo agli ultimi mesi, la partecipazione in aprile al Novara Cine Festival, prestigiosa vetrina internazionale, quindi la già citata menzione speciale ottenuta a Perugia e quella, nella sezione “Academia Barilla”, vinta nell’ambito del Festival del Cinema promosso da Brescello Progetto Cinema.
Quanto al prossimo futuro, le settimane a venire si prospettano altrettanto interessanti ed intense, per Nanà & Co., con il corto che da qui ad agosto girerà tra il Piemonte, il Mezzogiorno e… la rete. Fino al 6 luglio, infatti, La cena di Nanà sarà visibile online all’indirizzo http://video.tiscali.it/Awards. I naviganti, oltre naturalmente a vedere il film, potranno anche votarlo, visto che il titolo rientra nella selezione del Tiscali Short Film Award: il premio, inserito all’interno della Mostra internazionale di cortometraggi Filmvideo (Montecatini Terme, 12-15 luglio), garantirà al corto più apprezzato dal popolo di internet un premio di 3000 €. A fine luglio, invece, – per la precisione sabato 22 – Nanà visiterà Montà d’Alba (CN) in occasione della IV edizione di Corto Dams Festival (www.cortodamsfestival.it), concorso che vede la produzione goriziana in lizza per il premio alla miglior regia e alla miglior fiction. Nello stesso periodo, il cortometraggio sarà costretto a “sdoppiarsi”, essendo inserito anche nel programma di Cinemadamare (www.cinemadamare.it), concorso internazionale per giovani filmmakers che girerà il sud d’Italia dal 5 luglio al 15 agosto facendo tappa in Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Dopo le soddisfazioni primaverili, quindi, l’estate di Nanà, dalle Alpi allo Jonio, si preannuncia davvero calda…
Piervittorio Vitori
Ufficio stampa de La cena di Nanà