Scheda film
Titolo originale: Trumbo
Regia: Jay Roach
Soggetto: basato sul romanzo di Bruce Alexander Cook ‘Trumbo’
Sceneggiatura: John McNamara
Fotografia: Jim Denault
Montaggio: Alan Baumgarten
Musiche: Theodore Shapiro
USA, 2015 – Drammatico – Durata: 124′
Cast: Bryan Cranston, Diane Lane, Helen Mirren, John Goodman, Louis C.K., Elle Fanning, David Maldonado, Michael Stuhlbarg, John Getz, Laura Flannery
Uscita: 11 febbraio 2016
Distribuzione: Eagle Pictures
Nei primi anni del secondo dopoguerra Dalton Trumbo, famoso sceneggiatore e iscritto al Partito Comunista Statunitense, venne accusato di cospirare contro la sua nazione. Dalton assieme ai suoi colleghi e amici sceneggiatori si rifiutò di ammettere le proprie colpe e per questo venne prima incarcerato per oltraggio al governo Americano e successivamente posto nella ‘lista nera’ degli studios. Nonostante ciò, e sotto pseudonimo, riuscì a proseguire la propria attività arrivando a vincere due premi Oscar e a firmare numerosi successi.
Chi fosse Dalton Trumbo è facile che nessuno lo sapesse prima di questa pellicola firmata dal regista Jay Roach, basato sulla biografia di Bruce Alexander Cook. Il film diretto da Roach non risulta di certo lieve, ma è in grado di fotografare alla perfezione, anche grazie a immagini di repertorio, il clima di ‘caccia alle streghe’ che si respirava nel corso dei ‘50ies. Nel corso della pellicola si narra di ideali traditi, di amicizie infrante, di persone normali pronte a sfidare il sistema cinematografico e governativo pur sapendo che potrebbero vedere la propria carriera crollare sotto un nemico troppo grande per pensare di poterlo sconfiggere.
A dare il viso allo sceneggiatore probabilmente più grande e sconosciuto dell’orbe ci pensa il ‘Walter White’ di Breaking Bad: Bryan Cranston, trasfiguratosi per sembrare il vero Trumbo, dedito alla carenza di sonno, adepto di tavolette di benzedrina, fumatore vorace e grande bevitore di scotch. Un americano tutto d’un pezzo e una figura che rivista a distanza di anni fa riflettere per come sia stata ostracizzata da un mondo dello spettacolo che pose ingiustamente il veto su una persona fondamentalmente innocua e che voleva solo difendere il suo diritto di espressione politica. Al fianco di Cranston evoluisce il produttore di B-movies John Goodman, l’odiosa Edda Hopper, impersonata meravigliosamente da Helen Mirren, e Diane Lane, nel ruolo della paziente signora Cleo Trumbo.
Una pellicola da vedere perché meritevole di narrare in poco più di due ore una storia sconosciuta. Una storia capace di riabilitare la figura di uno sceneggiatore e che potrebbe non essere snobbata dalla notte degli Oscar che tanto premiò in vita Trumbo e che magari, e per una volta, potrebbe vederlo fra i premiati in veste finalmente ufficiale e non celato sotto pseudonimo.
Voto: 9
Ciro Andreotti