Scheda film
Titolo originale: Hail, Caesar!
Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Ethan & Joel Coen
Fotografia: Roger Deakins
Montaggio: Roderick Jaynes (Joel & eEthan Coen)
Scenografie: Jess Gonchor
Costumi: Mary Zophres
Musiche: Carter Burwell
Suono: Peter F. Kurland
G.B./USA/Giappone, 2016 – Commedia – Durata: 106′
Cast: Josh Brolin, George Clooney, Alden Ehrenreich, Ralph Fiennes, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Frances McDormand
Uscita: 10 marzo 2016
Distribuzione: universal Pictures
Eddie Mannix risolve problemi per gli Studios. Il suo compito principale è quello di evitare che le star si infilino in scandali di vario genere. Il suo lavoro è apprezzato, tanto che altre aziende vorrebbero servirsi del suo talento ma quando scompare il protagonista di un film su Gesù, Eddie entra in crisi. Comincia così la sua ricerca in una Hollywood surreale e macchiettistica.
I fratelli Cohen sono registi di grande cultura cinematografica e anche in questo film mostrano una particolare abilità nel trattare diversi generi cinematografici.Ma il film risulta non convincente e a tratti la trama si perde nel faceto.
Il rispetto che i due registi meritano da sempre, spinge a cercare nel film più lati positivi che negativi, ma alla fine la loro ironia surreale non convince e anzi spesso annoia.
Anche la rappresentazione di una Hollywood in cui gli scandali vengono costruiti ad arte per poter distruggere oppure rendere le star più popolari, rimane sulla superficie di un mondo laccato e che i Cohen vogliono descrivere divertendo e facendo però riflettere su come cambiano i costumi.
In fondo il loro stile è riconoscibile soprattutto nei dettagli, ma il film rimane in un mondo che appassiona i fan sfegatati dei Cohen e che anche in questo film troveranno l’impronta dei due geniali registi.
Voto: 6
Vito Casale FC