Scheda film
Titolo originale: Blinky Bill: The movie
Regia: Deane Taylor, Noel Cleary, Alexs Stadermann e Alex Weight
Soggetto: ispirato ai romanzi di Dorothy Wall
Sceneggiatura: Fin Edquist
Montaggio: Simon Klaebe
Musiche: Dale Cornelius
Australia/USA, 2015 – Animazione (Commedia/Fantastico) – Durata: 93′
Cast di voci originale: Cinzia Massironi e Alessandra Karpoff (Toni Collette), Mario Zucca (Rufus Sewell), Claudio Moneta (David Wenham), Renato Novara (Ryan Kwanten), Luca Ghignone (Richard Roxburgh)
Uscita: 31 marzo 2016
Distribuzione: Microcinema

Koalizziamoci!

Dopo le scatenate e scoppiettanti commedie di P.J. Hogan, i due capitoli horror di Wolf Creek firmati da Greg Mclean e il singolare cartone animato Il budino magico di Karl Zwicky, ecco giungere dall’Australia un altra pellicola, ancora in animazione, stavolta realizzata però con tecnica digitale, dopo altri tentativi fatti in patria con tecnica tradizionale.
Billy il koala, diretto da Deane Taylor insieme a Noel Cleary, Alexs Stadermann e Alex Weight, racconta una storia semplice con una serie di personaggi tipicamente nazionali. Il piccolo koala Billy lascia il suo villaggio, il pacifico Green Patch, e la mamma Betty in balia dell’arrogante iguana Cranky per andare a cercare il papà Bill, mitico esploratore, partito alla volta del leggendario “mare dei draghi bianchi” e mai più tornato. Nel suo viaggio incontrerà due bizzarri compagni, la koala Nutsy, salvata quasi involontariamente da un futuro allo zoo, e l’ansiosa lucertolina Jacko. Insieme affronteranno mille ostacoli per arrivare a svelare il mistero del genitore scomparso e tornare indietro in tempo per salvare il proprio villaggio.
Billy il koala, tratto dai romanzi d’avventura di Dorothy Wall e personaggio amatissimo dai bambini australiani, offre un’ora e mezza di divertimento appunto ad un pubblico di piccolissimi, raccontando vicende molto prevedibili, ma che non mancheranno di divertire il target designato, grazie soprattutto ad una gamma di personaggi accattivanti e ben disegnati, in tutti i sensi, e al risultato molto movimentato e colorato.
Il film, frutto di un discreto impegno dal punto di vista tecn(olog)ico, ha anche una valenza educativa, mostrando tutta una fauna, a noi agli antipodi poco nota, fatta tra l’altro di canguri, uccelli lira, cacatua, topolini selvatici e caimani e si fa inoltre naturalmente latore di un messaggio animalista che non farà male né a grandi né a piccini, anche se i primi, in assenza di una narrazione stratificata tipica di produzioni più altisonanti come quelle della Disney/Pixar o della Dreamworks, potrebbero annoiarsi non poco.
Occhio al cast di voci originale che vede all’opera glorie nazionali quali Toni Collette (le due emù Beryl e Cheryl), Rufus Sewell (il gatto), David Wenham (Jacko) e Richard Roxburg (papà Bill).

Voto: 6

Paolo Dallimonti