Scheda film
Titolo originale: L’effet aquatique
Regia e sceneggiatura: Sólveig Anspach e Jean-Luc Gaget
Fotografia: Isabelle Ravazet
Scenografie: Marie Le Garrec
Musiche: Martin Wheeler
Suono: Eric Boisteau
Montaggio: Anne Riegel
Francia/Islanda, 2016 – Commedia/Drammatico – Durata: 85’
Cast: Samir Guesmi, Florence Loiret-Caille, Didda Jónsdóttir, Philippe Rebbot, Estéban, Olivia Coté, Ingvar Eggert Sigurðsson, Samer Bisharat, Ágúst Bjarnason, Frosti Runólfsson, Bouli Lanners
Uscita: 30 agosto 2016
Distribuzione: Cinema di Valerio De Paolis
Il gruista venuto dal freddo
Samir, gruista filiforme di Montreuil, s’innamora dell’istruttrice di nuoto Agathe, una vedova molto scontrosa. Fintosi incapace di nuotare, Samir cercherà di corteggiare Agathe diventando un suo allievo, ma la sua finzione durerà poco.
Se credete nel colpo di fulmine capace di risolvere qualunque vostro problema di cuore o di mancanza di affetto, dovete necessariamente imbattervi nell’ultima pellicola scritta dalla scomparsa regista Sólveig Anspach a quattro mani assieme al collega Jean-Luc Gaget. Una storia agrodolce in bilico tra la piscina comunale di Montreuil e un’inattesa trasferta islandese, a cavallo di una narrazione che fa del regista e attore Samir Guesmi una star di poche parole, ma dotato di una determinazione feroce al punto di spacciarsi non solo per quel che non è; ovvero un nuotatore incapace, ma anche in un diplomatico dedito all’unione dei popoli.
Il film si perde troppo nei meandri del nord Europa in un mix di dramma, amore e d’improbabili scene ai margini del sarcastico. Nel complesso una pellicola che si lascia comunque vedere nonostante la lentezza di alcune scene salvate da un ritmo capace di virare dal dramma all’ilarità nel breve battito di un paio di ciglia.
Voto: 6
Ciro Andreotti