Un gruppo di vecchi amici in una notte sconnessa di rivelazioni esplosive,ecco The Party, in concorso Berlino,film della veterana scrittore-regista Sally Potter. Con un cast internazionale tra cui Patricia Clarkson, Cillian Murphy, Kristin Scott Thomas e Timothy Spall, la farsa di Potter è stata girata in uno studio di West London in sole due settimane, il che potrebbe aiutare a spiegare la sua energia adrenalinizzata e il tempo di esecuzione snello .
The Party è in debito con una lunga tradizione di classici della festa, tra cui Who’s Afraid di Virginia Woolf di Mike Nichols, Il fascino discreto della borghesia di Luis Bunuel e Festen di Thomas Vinterberg. The Party è in definitiva una commedia convenzionale di buone maniere sociali. Molto british.
Il cast stellare e la sceneggiatura arguta dovrebbero amplificare il potenziale teatrale al di fuori del circuito del festival, e potrebbero persino rendere Potter un successo commerciale raro per film di questo tipo.
L’ambientazione unica è una casa londinese ben arredata in una serata di buon auspicio per la hostess Janet (Scott Thomas), un politico in carriera che celebra la sua promozione di prestigio al ministro della salute “ombra” nel partito di opposizione parlamentare senza nome. Pare di sinistra. In modo minaccioso, suo marito accademico, Bill (Spall), sembra essere rimasto scioccato dalla notizia. Tra gli ospiti alla festa è un ex idealista diventato cinico, accompagnato da un partner improbabile sotto forma di un vecchio hippie new age Gottfried (Bruno Ganz). Martha (Cherry Jones) è una veterana professoressa universitaria la cui giovane moglie inglese, ha appena appreso di essere incinta . Il banchiere milionario Tom (Murphy), arriva in uno stato molto agitato con una scorta abbondante di cocaina e un’arma nascosta. Che cosa potrebbe andare storto? Tutto può, ovviamente, e doverosamente. Attenendosi alle classiche regole della farsa, quasi tutti in The Party nascondono un oscuro segreto.
Nei suoi temi sempreverdi e elementi stilistici essenziali, The Party è il tipo di farsa borghese d’altri tempi gustosa e godibile. Fulminante nel ritmo dei dialoghi e della storia, con un minutaggio molto breve.
The Party è pieno di sfacciati colpi di scena e deliziosi dettagli di superficie. La sontuosa fotografia in bianco e nero di Alexey Rodionov rafforza il senso degli ingredienti classici riconfezionati in un contesto contemporaneo. Un film sicuramente da vedere!
Voto 7
Vito Casale