Scheda film
Regia: Paul King
Soggetto: basato sul personaggio letterario creato da Michael Bond
Sceneggiatura: Paul King e Simon Farnaby
Fotografia: Erik Wilson
Montaggio: Jonathan Amos e Mark Everson
Scenografie: Gary Williamson
Costumi: Lindy Hemming
Musiche: Dario Marianelli
G.B./Francia/USA, 2017 – Fantastico – Durata: 104′
Cast: Ben Wishaw (voce), Hugh Grant, Hugh Bonneville, Sally Hawkins, Julie Walters,, Michael Gambon (voce), Peter Capaldi, Imelda Staunton
Uscita: 9 novembre 2017
Distribuzione: Eagle Pictures
Il paradiso degli orsi
Paddington vive ormai stabilmente con la famiglia Brown a Londra. Un giorno decide di mettersi a lavorare per comprare un libro animato da mandare alla sua amata zia Lucy. Per questo le prova tutte: dopo aver tentato di fare il barbiere con atroci risultati, si improvvisa con successo lavavetri. Tuttavia non tutto andrà come previsto – anche perché l’attore Patrick Buchanan è anch’egli sulle tracce del libro poiché nasconde un segreto – ed il nostro eroe finirà persino in prigione. Ma anche lì saprà farsi apprezzare, trovando nuovi amici insieme alla possibilità di riscattarsi e finalmente ritrovare la strada di casa….
Torna l’orsetto più amato e imbranato d’Inghilterra (e Perù), con tutto il suo candore e la sua dolcezza, in un film fin troppo semplice e pulito, da sembrare a volte disegnato ed irreale. E non è detto che sia un difetto.
Anche stavolta il simpatico quadrupede è contornato da un cast di ottimi comprimari: oltre alla famglia Brown (composta dai solidi e soliti Hugh Bonneville, Sally Hawkins e Julie Walters) e a Jim Broadbent e Peter Capaldi, troviamo anche un divertente Brendan Gleeson ed uno scatenato Hugh Grant nei panni dell’antagonista di turno Patrick Buchanan, con tanto di rimando meta-cinematografico poiché in casa sua rivediamo con piacere le foto dell’attore da giovane, ai tempi dei grandi successi a cavallo tra la fine del secolo scorso e l’inizio di questo. Anche in questo nuovo episodio, oltre alle molte ed esilaranti trovate, il punto di forza è proprio il villain, che qui raggiunge vette istrioniche notevoli e momenti di autentico divertimento.
Le scene in carcere sono forse le più deboli, con un tocco pop se non camp decisamente esagerato ed a volte forse poco credibili. Ma in fondo si tratta del nuovo episodio delle storie di un orso parlante, goloso di marmellata d’arance, che venne in Inghilterra a bordo di una nave in cerca di una famiglia d’adozione. Come non crederci?!
Voto: 7
Paolo Dallimonti