Scheda film
Regia: Modestino Di Nenna
Sceneggiatura: Modestino Di Nenna e Crescenzo Fabrizio
Fotografia: Daniel Di Meo
Italia, 2018 – Drammatico/Sportivo – Durata: 90’
Produttori: Anna Maria De Mita e Emanuele Di Dio
Cast: John Savage, Flavio Bucci, Antonio Fiorillo, Angelo Acernese
Uscita: 22 marzo 2018
Distribuzione: Event Horizon

Sale:

Diverso a chi? Quando l’umanità “diversa” abbatte ogni stereotipo e “blocco”…di partenza

Lo spazio della corsia, che non può contenere il flusso della vita. L’appoggio del blocco, che non può barricare la forza di un uomo spinto dai sogni. Quando l’handicap è una carta vincente, una filosofia di resistenza, un dono da mostrare al mondo un po’ cieco e un po’ sordo.

Chi è diverso? Come vivere attraverso la diversità e battere i pregiudizi. l’Associazione irpina “Noi con loro” in coproduzione con Machine Tools di Emanuele Di Dio, in collaborazione con l’Università di Cassino presenta una fiaba nella fiaba, che trasforma la drammaterapia e la cineterapia attivata con ragazzi disabili in una vera e propria opera filmica. Un percorso di introspezione, ricerca individuale e collettiva e di creazione artistica che ha portato un cast di giovani disabili di grande e tenace talento a recitare accanto John Savage, Flavio Bucci e grandi professionisti del mondo attoriale non solo italiano, tutti insieme in una squadra reale e finzionale, per portare avanti la battaglia di Romolo… e i suoi fratelli.

Romolo è un ragazzo di intelletto superiore alla norma, strapazzato da burocrazie e genitori adottivi che in maldestro stile gatto&volpe lo sfruttano come uno schiavo. Poi viene accolto finalmente da una famiglia di saldi principi, che lo rispetta e valorizza. Romolo inizia a frequentare di gran lena l’università e viene notato da un coraggioso e altrettanto etico preparatore atletico, che lo inserisce nella sua squadra “speciale” dei suoi atleti. Romolo confrontandosi quotidianamente con i suoi limiti come con quelli dei suoi amici, colleghi e genitori, combatte con un mondo fatto di barriere mentali e di soprusi e compromessi, di biechi baratti umani dettati da regole di “moneta” e di celebrità. Romolo e i “suoi” contro le forze del Potere, dai 100 metri al campo sportivo universitario alle Olimpiadi.

Un racconto di formazione che educa al rispetto reciproco, lasciando trasparire le contraddizioni interne alla società.

Diverso chi è? Chi non sa che diverso è tutti “noi”.

Voto: 6

Sarah Panatta