Scheda film
Titolo originale: La villa
Regia: Robert Guédigain
Soggetto e Sceneggiatura: Robert Guédigain e Serge Valletti
Fotografia: Pierre Milon
Montaggio: Bernard Sasia
Scenografie: Michel Vandestien
Costumi: Anne-Marie Giacalone
Musiche: Steve Bouyer e Pascal Mayer (Consulenti musicali)
Suono: Laurent Lafran
Francia, 2017 – Drammatico – Durata: 107′
Cast: Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Gérard Meylan, Jacques Boudet, Anais Demoustier, Robinson Stévenin, Yann Trégouet
Uscita: 10 maggio 2018
Distribuzione: Parthénos

La villa sul mare (titolo originale La villa) è un film intimista e raccolto …

La villa sul mare (titolo originale La villa) è un film intimista e raccolto, che si svolge quasi tutto all’interno della casa che ha una splendida terrazza che richiama la socialità. A costruirla è stato il padre dei tre protagonisti: i tre fratelli che si incontrano a causa di un ictus che ha colpito proprio lui.

Sono molto diversi tra loro e non si vedono da anni. Angèle è un’attrice che non ha mai superato la grave perdita della figlia di cui accusa il padre, Joseph un uomo di sinistra amareggiato e sarcastico che sta per essere lasciato dalla giovane fidanzata, Armand il proprietario del ristorante in cui si mangia solo pasta cucinata con le ricette del padre.

La perdita della speranza della classe operaia in via d’estinzione è incarnata dallo spopolamento che interessa questa calanca nei pressi di Marsiglia, dalla malattia del padre e dal doppio suicidio che colpisce una coppia che aveva contribuito a costruire la casa.

Lo stallo psicologico e sociale in cui sono immersi i tre protagonisti ormai maturi troverà nell’accoglienza del diverso lo slancio necessario a far superare loro le reciproche diffidenze e recriminazioni.

Da sempre il cinema di Robert Guédiguian ci ha abituato a personaggi presi dal proletariato, a tematiche legate ai valori cari alla sinistra, ai dialoghi curati, a una regia classica e assolutamente godibile.

Voto: 6 e ½

Mariella Minna