Scheda film
Titolo originale: Hope gap

Regia, Soggetto e Sceneggiatura:William Nicholson
Fotografia: Anna Valdez-Hanks
Montaggio: Pia Di Ciaula
Scenografie: Simon Rogers
Costumi: Suzanne Cave
Musiche: Alex Heffes
Suono: Martin Beresford
G.B., 2019 – Drammatico – Durata: 100′
Cast: Annette Bening, Bll Nighy, Josh O’Connor, Aiysha Hart, Ryan McKen, Joe Citro, Sally Rogers
Uscita sulle piattaforme digitali: 29 maggio 2020
Distribuzione: Cloud 9

Tre persone infelici

Grace (Annette Bening) ed Edward (Bill Nighy) sono sposati da 29 anni, vivono una vita calma e tranquilla, anche troppo, nella città costiera di Seaford, Inghilterra, in una casa piena di libri e oggetti accumulati nel corso del tempo

Quando il figlio Jamie (Josh O’Connor), che pensa di conoscerli meglio di loro stessi, va a trovarli per il fine settimana, riceve dal padre Edward una doccia gelata: ha deciso di lasciare sua madre Grace per un’altra donna, Angela, nella quale ha ritrovato la felicità da tempo dimenticata.

Grace non riesce ad accetta la decisione di Edward e cade in una depressione profonda. Sarà Jamie attraverso la sua vicinanza e con l’aiuto della poesia, da sempre passione della donna, a risvegliare in lei la felicità e a una nuova possibilità di vita, permettendole di chiudere con quell’uomo che non l’ama più.

Basato sulla vicenda autobiografica del regista, Le cose che non ti ho detto racconta in modo diretto e senza falsi sentimentalismi la separazione tra due genitori e le conseguenze emotive di un tale evento che ricadono sull’intera famiglia. Tra dolore e distacco, la regia di Nicholson si muove con movimenti di macchina morbidi fino a lambire i suoi personaggi, alternati a carrellate a volo d’uccello quasi a volerne invece prendere le distanze.

Una storia semplice, di crescita per tutti i suoi protagonisti, in cui ognuno può riconoscersi perché appartiene a molti di noi. Una storia senza buoni né cattivi, ma piena di persone reali, vere, che hanno trascinato dietro di sé vecchi errori senz aaffrontarli e ora si trovano a pagarne il conto. Una storia piena di domande, ma priva di risposte, perché la vita per essere capita va solo vissuta.

Colonne portanti su cui si regge un film molto teatrale, confinato in pochi ambienti e diviso proprio in scene come su un palcoscenico, sono due attori molto preziosi come Annette Bening e Bill Nighy, perfetti nei loro ruoli, qui sostenuti da Josh O’Connor, nei panni del loro figliuolo.

Per ricordarci che, anche se gli amori finiscono, non si smette mai di essere genitori.

Note: il film è disponibile sulle migliori piattaforme digitali, tra cui Sky Primafila Premiere, Apple TV, Chili, Google Play, Infinity, Timvision, Rakuten TV, CG Entertainment.

Voto: 6

Paolo Dallimonti