Scheda film
Titolo originale: Scoob!
Regia: Tony Cervone
Soggetto: Matt Lieberman, Eyal Podell e Jonathon E. Stewart, basato su personaggi creati da William Hanna e Joseph Barbera
Sceneggiatura: Matt Lieberman, Adam Sztykiel, Jack C. Donaldson e Derek Elliott
Montaggio: Ryan Folsey e Vanara Taing
Scenografie: Michael Kurinsky
Musiche: Junkie XL
USA/Canada, 2020 – Animazione (Fantastico) – Durata: 93′
Cast di voci: Will Forte (Oreste Baldini), Frank Welker (Nanni Baldini), Gina Rodriguez (Rachele Paolelli), Zac Efron (Francesco Bulckaen), Amanda Seyfried (Domitilla D’amico)
Uscita on-demand sulle principali piattaforme digitali: 15 luglio 2020
Distribuzione: Warner Bros
Scooby e Shaggy contro tutti
Dopo il discutibile film live-action del 2002, con Scooby-Doo animato in CGI, c’erano stati un sequel ancora peggiore nel 2004, anche questo diretto da Raja Gosnell, due prequel girati per la televisione con un cast completamente rinnovato nel 2009 e nel 2010, diretti entrambi da Brian Levant, e perfino uno spin-off nel 2018, Daphne e Velma – Il mistero della Ridge Valley High, senza cagnolone e con la regia di Suzi Yoonessi. Quasi vent’anni dopo il primo film, la Warner Bros ritorna all’animazione, stavolta completamente in computer grafica.
Il regista di Scooby! Tony Cervone, 25 anni di esperienza presso la compagnia tra Hanna-Barbera e Looney Tunes, riparte da Shaggy e Scooby-Doo rispettivamente bambino e cucciolo per raccontare fin dal suo inizio una storia di grande amicizia tra due personaggi considerati alquanto anomali dal resto del mondo. Al punto che, quando la Mistery Inc. dovrà crescere e un investitore d’eccezione, il Simon Cowell di X-Factor in persona, accetterà di occuparsene, i nostri due eroi saranno i primi ad essere messi in discussione. Soli e apparentemente senza più amici, verranno coinvolti in una serie di stupefacenti avventure che li porteranno a scoprire anche le origini insospettabilmente illustri dello stesso Scooby-Doo…
Grande dispiego di mezzi per il ritorno di uno dei personaggi canini più amati e famosi al mondo, comprese le voci del cast originale che vede, tra gli altri, Will Forte (Shaggy), Mark Whalberg (Blue Falcon), Jason Isaacs (Dick Dastardly), Zac Efron (Fred) e Amanda Seyfried (Daphne). Oltre ad una serie di omaggi ad altri eroi animati dell mondo di Hanna-Barbera disseminati qua e là, il film vede anche il debutto al cinema di Blue Falcon e Cane Prodigio e, con nostro sommo piacere, di uno dei più grandi cattivi di quello stesso universo, ossia Dick Dastardly (e il suo inseparabile socio Muttley).
Pellicola dal target confuso (troppo edulcorata per gli adulti e troppo complessa per i bambini), Scooby! è nel complesso abbastanza folle quanto i suoi due protagonisti e quanto l’idea di un cane parlante. Un’opera pop e senza regole che non si vedeva dai tempi di SpongeBob – Fuori dall’acqua del 2015. Ad uno spettatore Senza troppe pretese il film potrà offrire un’ora e mezza di scombiccherato e scatenato divertimento.
Note: il film sarà disponibile on-demand dal 15 luglio 2020 sulle principali principali piattaforme digitali: Youtube, Chili, Google Play.
Voto: 6
Paolo Dallimonti