Scheda film
Titolo originale: Onward
Regia: Dan Scanlon
Soggetto e Sceneggiatura: Dan Scanlon, Keith Bunin e Jason Headley
Fotografia: Sharon Calahan e Adam Habib
Montaggio: Catherine Apple
Scenografie: Noah Klocek
Musiche: Jeff Danna e Mychael Danna
USA, 2020 – Animazione (Fantastico) – Durata: 102′
Cast di voci: Andrea Mete (Chris Pratt), Alex Polidori (Tom Holland), Sabrina Ferilli (Julia-Louis Dreyfus), Francesca Guadagno (Octavia Spencer), Enzo Avolio (Mel Rodriguez)
Uscita: 19 agosto 2020
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

A babbo morto

I due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot, vivono in un mondo in cui la “meraviglia” e la “magia “sono state in qualche modo soppiantate dalla tecnologia. Quando la madre rivela loro l’eredità del padre da tempo scomparso in seguito ad una grave malattia, facendogli scoprire l’antico bastone magico da lui posseduto, hanno quindi l’inaspettata opportunità di trascorrere un giorno in più con il loro defunto padre e si imbarcano così in una straordinaria avventura a bordo dell’epico furgone di Barley, Ginevra. Come ogni impresa che si rispetti, la loro avventura sarà ricca di incantesimi magici, mappe misteriose, ostacoli insormontabili e rivelazioni incredibili. Ma quando la coraggiosa mamma dei ragazzi, Laurel, si accorgerà che i suoi figli sono scomparsi, si alleerà con la Manticora, una ex guerriera in parte leone, in parte pipistrello e in parte scorpione, e inizierà a cercarli. Nonostante le pericolose maledizioni, questo singolo magico giorno potrebbe significare molto più di quanto avessero mai immaginato…

Quanti di noi hanno avuto (o sono stati) padri “a metà” e insufficienti, poco più di pupazzi al fianco di madri risolute? Il padre di Ian e Barley, riportato in vita solo nella sua parte inferiore, che li accompagnerà nel complicato tentativo di completare l’incantesimo, ne ricorda in effetti tanti. Ma i figli, si sa, sono di chi li cresce e alla fine della storia Ian comprenderà quale sarà stato per lui il vero genitore paterno e capirà allo stesso modo come rivivere qualche minuto col papà potrebbe essere forse più importante per chi lo ha almeno conosciuto in passato e non è riuscito a dirgli addio.

Road movie scatenato e denso di messaggi che colmano alcune incertezze e banalità narrative, Onward – Oltre la magia è una divertente pellicola strutturata su più livelli nella migliore tradizione Disney/Pixar ed è destinata a raccogliere, pur in fase di vera riapertura dei nostri cinema, quanto più pubblico possibile. Atteso dai primi di marzo e poi rinviato per i motivi che sappiamo, il film da noi ha resistito alle lusinghe dello streaming, mentre negli USA agli inizi di aprile è stato lanciato su Disney+. Speriamo che il botteghino gli renda onore!

Voto: 7

PD VC