Scheda serie
Prodotto da Panamafilm con RaiPlay in collaborazione con Il Teatro alla Scala di Milano e Intesa Sanpaolo
Una docu-serie di 12 puntate dal 30 aprile in anteprima esclusiva su RaiPlay
Produttori: Riccardo Brun, Paolo Rossetti e Francesco Siciliano per Panamafilm
Autori: Riccardo Brun, Annalisa Mutariello, Paolo Rossetti, Francesco Siciliano
Scala reale
Le ballerine e i ballerini di una delle compagnie di danza più importanti al mondo, ossia quella del Teatro alla Scala di Milano, si preparano in occasione della riapertura della dimora storica della danza e della lirica italiana dopo il primo lockdown. In questa docu-serie seguiamo dietro e sopra le quinte alcuni di loro: Claudio Coviello, l’argentina Maria Celeste Losa, Antonella Albano, Martina Arduino & Marco Agostino, coppia anche nella vita, insieme ai due direttori del Corpo di Ballo, Frederic Olivieri e Manuel Legris, che si sono avvicendati nel corso dell’anno.
La prima rappresentazione è “Giselle”, considerato il simbolo del balletto romantico e assistiamo al complicato ed esaltante percorso per portarlo in scena. Fra ostacoli, restrizioni e chiusure, vediamo i protagonisti del corpo di ballo allenarsi duramente, mentre l’Italia scivola inesorabilmente verso la seconda ondata del virus.
Un racconto senza filtri delle loro vite personali e professionali. Un lavoro individuale e collettivo, fatto di talento, prestanza atletica, preparazione tecnica e ispirazione artistica. Nel corso delle 12 puntate, che vedono anche la partecipazione straordinaria di sua maestà Carla Fracci e che coprono un arco di tempo di sei mesi, impareremo a conoscere i ballerini nel loro ruolo pubblico e nel loro profilo privato, apprenderemo i rudimenti della danza, rendendoci conto dell’enorme difficoltà che c’è dietro un singolo movimento all’apparenza semplice, frutto in realtà di anni ancora di un grande lavoro collettivo e di un preciso lavoro individuale.
Perché la danza è qualcosa di più del frivolo che può sembrare in superficie, ma richiede impegno e dedizione, passione e dolore, rinunce e sacrifici, perché solo così si può essere degni di entrare a far parte di un grande Corpo di Ballo.
Note: dal 30 aprile tutte le puntate in anteprima esclusiva su RaiPlay.
Voto: 6 e ½
Paolo Dallimonti