La vera sorpresa di Venezia 2020, un film dalla comicità dirompente, che pare fosse destinato a Cannes ma è stato dirottato a Venezia dopo la cancellazione del Festival di Cannes 2020.
Non un minuto troppo breve o troppo lungo, questo appetitoso film comico di 77 minuti di Quentin Dupieux mostra il talentuoso musicista e regista francese che abbandona l’ostinato surrealismo tipico dei suoi film e vira su un prodotto per tutti. Tuttavia, non tutto è esattamente canonico e standard. Uno dei tre personaggi principali di Mandibles è una mosca gigante!
Gli altri due, una coppia di sfortunati e geniali fannulloni interpretati dal popolare duo comico della TV francese Gregoire Ludig e David Marsais, alias “Palmashow”, sono, in poche parole, Scemo e Scemo in Costa Azzurra. Ma Mandibles è tutt’altro che banale, e Dupieux va oltre il solito “Ti amo fratello!” cliché da film per amici, per dipingere invece un riuscito affresco sull’amicizia.
Questa è una nuova nota per il regista e aiuterà questa commedia stravagante a raggiungere un pubblico ancora più ampio del suo ultimo, il brillante ma oscuro film di Jean Dujardin Deerskin. L’entusiasmante accoglienza del film alla sua prima proiezione a Venezia fa presagire risultati ottimistici anche altrove, forse tramite servizi di streaming, che sono sempre alla ricerca di commedie intelligenti e insolite.
Una delle gioie di Mandibles è la sua visione distorta di una parte della Francia più comunemente associata al glamour monetario. La spiaggia vicino a St Tropez dove vediamo per la prima volta Manu (Ludig) potrebbe essere piena di corpi abbronzati perfetti in stagione, ma in questo momento è vuota e ci sta dormendo un uomo. Un losco conoscente lo sveglia e lo impegna per una strana missione ben pagata che prevede il trasporto di una valigia. Così Manu ruba una Mercedes malconcia e si ferma a prendere il suo amico Jean-Gab (Marsais) alla stazione di servizio dove lavora. Sentendo uno strano rumore nel bagagliaio, i due si fermano in una piazzola desolata per indagare – e scoprono unaa mosca gigante, resa in CGI come una specie di pidocchio articolato con enormi occhi a visiera arancione. Esilarante!!!!
In qualche modo, l’idea di addestrare faticosamente questo mega-insetto a rapinare le banche per loro sembra più sensata, a Manu e Jean-Gab, che raccogliere soldi facili per consegnare una valigia da A a B. In parte road movie, in parte commedia Western, Mandibles è alimentato dalla strana visione dei suoi eroi di cosa sia una buona idea.
Assolutamente imperdibile!
Voto 7,5
VC