Scheda film
Titolo originale: The conjuring 3 – The devil made me do it
Regia: Michael Chaves
Soggetto: James Wan e David Leslie Johnson-McGoldrick
Sceneggiatura: David Leslie Johnson-McGoldrick
Fotografia: Michael Burgess
Montaggio: Peter Gvozdas e Christian Wagner
Scenografie: Jennifer Spence
Costumi: Leah Butler
Musiche: Joseph Bishara
Suono: Chris Giles
USA, 2021 – Horror – Durata: 112′
Cast: Patrick Wilson, Vera Farmiga, Ruairi O’Connor, Sarah Catherine Hook, Julian Hillard, John Noble, Eugenie Bondurant
Uscita in sala: 2 giugno 2021
Distribuzione: Warner Bros 

Gli avvocati del diavolo

Dopo il terzo capitolo ibrido di Annabelle, in cui comparivano anche i coniugi Warren e che vedeva protagonista la loro casa con annesso Museo dell’Occulto, ecco il vero terzo sequel di The conjuring di James Wan, uno dei film più spaventosi degli ultimi anni. Il regista di origini malesi ha creato come produttore intorno alla coppia di sensitivi un vero e proprio franchise che annovera con questo tre film ufficiali e cinque spin-off, più altri due annunciati.

In una timeline che comincia nel 1952 con The nun – La vocazione del male, questo The conjuring 3 – Per ordine del diavolo, si colloca come episodio più recente, ambientandosi nel 1981.

Se nel precedente The conjuring 2 – Il caso Enfield, la coppia si spostava a Londra, stavolta si sposta nelle aule di tribunale, con un caso che fece scalpore, poiché un indiziato per omicidio fu difeso facendo appello al soprannaturale, ossia alla sua possessione demoniaca.

È la storia di Arne Cheyenne Johnson che si macchiò di un brutale omicidio (la vittima nella realtà era Alan Bono, qui nella finzione si chiama Bruno) dopo aver presenziato all’esorcismo del fratellino della sua ragazza. I coniugi Warren, che intuiscono lo scambio da parte del demone lo seguono nelle loro indagini, approfondendole ulteriormente, fino a convincere il suo avvocato a sfruttare la tesi della possessione per salvare il ragazzo da sicura pena di morte…

Edward Warren Miney e Lorraine Rita Moran, interpretati da Patrick Wilson e Vera Farmiga, sono più di un piacevole e costante appuntamento, anche se si tratta solamente di spin-off in cui neanche compaiono. Tacciati spesso di essere solo degli imbroglioni in cerca di notorietà, almeno nelle loro avventure cinematografiche ci aprono garbatamente la (loro) porticina sull’ignoto, su quegli elementi soprannaturali tanto cari al cinema dell’orrore, su quelle forze della natura con cui sicuramente le civiltà precedenti e meno evolute riuscivano ad andare maggiormente d’accordo. La frase di Sherlock Holmes/Arhtur Conan Doyle, “Quando hai escluso l’impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità”, con loro assume un altro significato. E, come dicono in questo film, se i tribunali statunitensi accettano l’esistenza di Dio, poiché ogni testimone viene chiamato a giurare sulla Bibbia davanti a Lui, perché non potranno accettare anche quella del diavolo?!

Questa volta dietro la macchina da presa non c’è più James Wan, impegnato in altri progetti, che ha solo co-firmato il soggetto, bensì Michael Chaves, che aveva già diretto lo spin-off La Llorona – Le lacrime del male e che realizza un avvincente spettacolo, forse a tratti un po’ troppo pompato, dove il regista di Saw – L’enigmista manteneva invece più il controllo della tensione risparmiando sul sensazionalismo e gli effettacci.

Però anche questo capitolo avvince fin dall’inizio e spaventa, tenendo lo spettatore ben aggrappato ai braccioli della poltrona in uno spericolato giro sulle montagne russe della paura pieno di sicuro divertimento. Correte al cinema!

Note: The Conjuring 3 arriverà al cinema in anteprima già a partire dal 1° giugno nelle multisala del circuito UCI Cinemas, ma il settimo film dell’universo “The Conjuring” non arriverà da solo: lo stesso giorno, al prezzo speciale di 2,50 euro per spettacolo (da aggiungere al prezzo per The Conjuring 3), alcune sale del circuito proietteranno una speciale maratona della saga che riporta sul grande schermo le avventure soprannaturali dei detective del mistero Lorraine e Ed Warren. Saranno infatti proiettati L’Evocazione – The Conjuring e The Conjuring – Il caso Enfield

Voto: 7

Paolo Dallimonti