Scheda film
Regia: Matteo Pilati e Alessandro Guida
Soggetto: Giuseppe Paternò Raddusa e Matteo Pilati
Sceneggiatura: Giuseppe Paternò Raddusa, Matteo Pilati e Alessandro Guida
Fotografia: Michel Franco
Montaggio: Marco Careri
Scenografie: Valentina Di Geronimo
Costumi: Roberta Blarasin
Musiche: Umberto Gaudino e Jean Michel Schneider
Suono: Daniele De Angelis
Italia, 2021 – Commedia – Durata: 100′
Cast: Giancarlo Commare, Eduardo Valdarnini, Gianmarco Saurino, Michela Giraud, Lorenzo Adorni, Carlo Calderone, Vittorio Magazzù
Uscita: 4 giugno 2021
Distribuzione: Adler Entertainment
I dolori del giovane Inverter
Antonio (Giancarlo Commare) è costretto a mettere in discussione tutte le sue certezze quando viene lasciato dal marito, dal quale dipende sia psicologicamente che economicamente. Con il supporto dell’amica di sempre, Cristina (Michela Giraud), Antonio deve trovare una nuova casa, un lavoro e – soprattutto – un nuovo scopo nella vita. Va a vivere con Denis (Eduardo Valdarnini), un ragazzo che vive una vita molto libera e fatta di piccoli espedienti, e inizia a lavorare nel forno di Luca (Gianmarco Saurino), un affascinante amico del nuovo padrone di casa. Da sempre appassionato di pasticceria, Antonio riacquista fiducia in se stesso frequentando un corso professionale. Nel frattempo, con la collaborazione di Denis e Luca, scopre che essere single non è poi così male e si accorge di quanto, in passato, abbia sbagliato a sacrificare la propria indipendenza per il bene della sua relazione. Ma quando all’orizzonte si affaccia la possibilità di un nuovo amore, Antonio dovrà davvero decidere cosa fare della sua esistenza…
Finalmente una commedia fresca e vera, sincera e senza tabù, in cui la tematica LGBT+ è solo uno sfondo come tanti e non l’angoscia di dubbi o segreti da nascondere a chissà chi. In questo romanzo di formazione dolce-amaro i problemi di Antonio in fondo sono gli stessi di chiunque altro costretto ad affrontare un netto cambiamento nella propria vita che all’improvviso fa crollare quanto si era creduto di aver costruito fin là.
Una produzione super-indipendente che ha visto i due registi esordienti diplomati al C.S.C., Matteo Pilati e Alessandro Guida, quest’ultimo con una importante attività di sceneggiatore e realizzatore di cortometraggi e videoclip musicali, alle prese con tre settimane di riprese svoltesi interamente a Roma tra gennaio e febbraio del 2020, poco prima del lockdown, con un montaggio effettuato obbligatoriamente “da remoto” nella primavera immediatamente successiva.
Una troupe e un cast di giovani fin troppo bravi per una pellicola indipendente e comunque non sconosciuti, insieme alla partecipazione di Barbara Chichiarelli, rafforzano un’operazione vincente per la quale si è deciso, dopo tutti gli sforzi per realizzarla, di non rischiare la sala e di tentare un’uscita più “sicura” su Amazon Prime.
Note: il film esce direttamente su Amazon Prime il 4 giugno.
Voto: 7
Paolo Dallimonti