Scheda film
Regia: Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello
Fotografia: Piergiorgio Grande
Montaggio: Francesco Mansutti
Musiche: “Pedala” di Francesco Di Gesù, Carolina Galbignani e Leonardo Beccafichi e “Ti insegnerò a volare” di Roberto Vecchioni, Lucio Fabbri con la partecipazione di Francesco Guccini
Suono: Michele Braga
Italia, 2021 – Documentario – Durata: 86′
Uscita in sala: 28, 29 e 30 giugno 2021
Distribuzione: Adler Entertainment

“E se non potrai correre e nemmeno camminare, ti insegnerò a volare…”

Venerdì 19 giugno 2020. L’ex-corridore automobilistico Alex Zanardi, ora atleta di paraciclismo, un testimonial sempre presente, per molti una vera e propria ragione di vita, al chilometro 39+800 della Strada provinciale 146, a Pienza (Siena) con la sua hand-bike si è scontrato contro un camion. Ed è subito gravissimo. Quello che molti non sapevano, compreso chi scrive, è che cosa stesse realmente facendo su quella strada.

Al momento delle riaperture, nel maggio di quell’anno, Alex Zanardi aveva voluto rivolgere al paese un messaggio di speranza lanciando insieme ad altri atleti speciali come lui l’idea di Obiettivo Tricolore: una staffetta degli atleti paralimpici di Obiettivo 3 (l’associazione da lui creata che punta a far apprendere e diffondere la pratica sportiva tra i disabili che ancora oggi sono una categoria fortemente penalizzata dagli alti costi e soprattutto dalla difficoltà nel comprendere come iniziare) che attraversi e, insieme, idealmente unisca tutta l’Italia. Un grande viaggio in hand-bike e in bicicletta che rappresenti la speranza e un segnale di ripartenza deciso, ma anche gioioso. La scintilla, come a volte succede per le cose destinate ad accadere, sembra non avere un’unica fonte. In ogni caso arriva su un terreno che sembra non aspettare altro. Così da subito è un incendio.

Il 12 giugno da Luino, sul Lago Maggiore, poi il 13 da Levico Terme in Trentino e il 16 dalla provincia di Cuneo iniziano tutti a partire puntando verso Santa Maria di Leuca, incontrandosi man mano per consegnarsi il testimone.

A metà del documentario, come nel bel mezzo della staffetta stessa, accade l’incidente. I suoi compagni sono tutti sgomenti, alcuni realmente smarriti, ma un pensiero è presto chiaro: la staffetta deve continuare, nel nome di Alex.

I registi Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello si sono avvalsi di riprese effettuate prima e durante l’evento, compresi filmati ritraenti lo stesso Zanardi fino al momento della disgrazia, ed anche di interviste successive. Gli atleti Ana Maria Vitelaru, Pier Alberto Buccoliero, Tiziano Monti, Katia Aere, Fabio Serraiocco, Giulia Ruffato, Michele Grieco, Enrico Fabianelli, Alessandro Cresti, Diego Gastaldi e Mauro Preziosa si sono prestati a raccontare le loro speranze, le loro emozioni e anche i loro dubbi.

Così La grande staffetta, che nasceva per raccontare questa bellissima e coraggiosa impresa, diventa una testimonianza ulteriore, spontanea e un abbraccio affettuoso di incoraggiamento per chi di coraggio ne ha già dato tanto agli altri.

E in più, dal 4 al 25 luglio 2021 riparte il viaggio attraverso l’Italia. Forza, Alex!

“Questa vita è una donna che ti ama come sei/questa vita è un amore che non ti tradisce mai/questo venire al mondo è stato un gran colpo di culo/pensa se non nascevi” 

Note: il documentario esce come evento nelle sale solo il 28, 29 e 30 giugno.

Voto: 7 e ½

Paolo Dallimonti