Scheda film
Regia, Sceneggiatura, Fotografia e Montaggio: Giovanni Mazzitelli
Soggetto: Salvatore Mignano
Musiche: Gianluca Brugnano, Francesco Guarnaccia
Italia, 2014 – Documentario – Durata: 75′
Cast: Francesco Alberoni, Franco Di Mare, Sergio Luciano, Salvatore Mignano, Tiziana Marrone
Uscita: 20 febbraio 2014
Distribuzione: Salvatore Mignano Communication
In Italia al tempo della crisi
L’Italia al tempo della crisi narrata per mezzo di riprese con le quali si osserva la vita di un imprenditore nel settore degli accumulatori: Salvatore Mignano, un uomo che da sempre lotta per riuscire a tenere aperta un’attività che ora più che mai vede come minacciata da una momento che pare non passare e che rischia di distruggere le speranze di quasi tutti.
Salvatore Mignano è un imprenditore, ma anche un appassionato di cinema e cultura con un forte desiderio di indagare motivazioni e conseguenze della crisi economica che al momento pare non riuscire a dare scampo alla vita di persone normali esattamente come lui. Con l’aiuto del giovane regista Giovanni Mazzitelli, alla sua prima opera dietro la macchina da presa, riesce a dare vita a una storia che spesso si intravede solamente attraverso le pagine patinate di un giornale, una storia fatta di disperazione per il lavoro che manca e anche di morti violente, come nel caso di un imprenditore di Ozzano Emilia, suicida per ragioni di lavoro e del quale si ascolta la testimonianza della moglie Tiziana.
Il prodotto finale è molto veritiero, toccante, capace di creare uno spaccato serio del problema, grazie alla narrazione dello stesso Mignano, anch’egli impegnato quotidianamente con la propria azienda nel tentativo non facile di aggirare questo momento. La pellicola però non si limita alle opinioni dello stesso Mignano, ma è anche aiutata dagli interventi di sociologi e giornalisti, su tutti Francesco Alberoni, che cercano con opinioni suffragate da prove di indagare e spiegare come reagire a un lustro che non sembra avere via d’uscita. Un film che alla fine si unisce al coro di pellicole sull’argomento: da Inside Job, documentario che narra le motivazioni della crisi di matrice USA, a The company men con Ben Affleck nel ruolo di un dirigente coinvolto nella ‘bolla economica’, sino al nostro Smetto quando voglio, più in chiave comica, ma sempre in grado di catturare l’effetto crisi nel quale versa in questo caso la nostra nazione. Nel mezzo alla fine c’è anche questo bel docu-film un prodotto che saprà far riflettere chi lo vedrà ma che di certo saprà nonostante tutto strappare anche qualche sorriso grazie all’ottimismo che attraversa la vita di un ‘self made man’ capace di reagire con valori solidi alla difficile condizione attuale.
RARO perché… la crisi economica?…E che cos’è?!
Voto: 7
Ciro Andreotti