Scheda film
Regia: Jaume Collet-Serra
Soggetto: John Norville, Josh Goldstein, Glenn Ficarra e John Requa
Sceneggiatura: Michael Green, Glenn Ficarra e John Requa
Fotografia: Flavio Martínez Labiano
Montaggio: Joel Negron
Scenografie: Jean-Vincent Puzos
Costumi: Paco Delgado
Musiche: James Newton Howard
USA, 2021 – Avventura – Durata: 143′
Cast: Dwayne Johnson, Emily Blunt, Edgar Ramírez, Jack Whitehall, Jesse Plemons, Paul Giamatti, Veronica Falcón
Uscita in sala: 28 luglio 2021
Distribuzione: Walt Disney Pictures

Ride for the cure

Da Londra, in Inghilterra, Lily Houghton (Emily Blun) all’inizio del secolo scorso parte per la foresta amazzonica insieme a suo fratello MacGregor (Jack Whitehall) e recluta Frank Wolff (Dwayne Johnson, che omaggia forse nel nome del personaggio il celeberrimo interprete del capofamiglia McBain in Cera una volta il West) per guidarla lungo il corso del fiume con La Quila, la sua barca diroccata ma affascinante.

Lily è determinata a scoprire un antico albero con straordinarie capacità curative, in grado di cambiare il futuro della medicina. Durante questa epica ricerca, l’improbabile duo incontra innumerevoli pericoli e forze soprannaturali, nascosti nell’ingannevole bellezza della rigogliosa foresta pluviale. Ma quando vengono svelati i segreti dell’albero perduto, la posta in gioco per Lily e Frank diventa sempre più alta e il loro destino e quello dell’umanità saranno appesi a un filo…

La Disney dopo il poco riuscito La casa dei fantasmi di Rob Minkoff con Eddie Murphy e invece il colpaccio messo a segno con “Pirati dei Caraibi”, che fruttò una saga di ben cinque film e che sembra andare anche per il sesto, ha deciso di trarre ancora una pellicola da un’altra attrazione dei suoi parchi di divertimento.

La tranquilla avventura acquatica per bambini – che deve molto alle freddure che gli “skipper” snocciolano ai passeggeri e che qui Frank spara a mani basse – viene così trasposta in un film adrenalinico e ben strutturato, con discrete idee nel soggetto e nella sceneggiatura e viene affidato ad un regista specialista nell’action-thriller, Jaume Collet-Serra, qui orfano di Liam Neeson, col quale ha realizzato la maggior parte delle sue ultime avventure.

Jungle Cruise mescola il film puro d’azione citando tutto il citabile di un secolo di storia del cinema al fantasy più sfrenatamente disneyano, azzarda delle contaminazioni musicali anacronisticamente avanti nel tempo (“Nothing else matters” dei Metallica), senza risparmiarsi anche del contemporaneo politically correct, farina del sacco degli sceneggiatori Glenn Ficarra e John Requa.

Porta in scena pure personaggi realmente esistiti, come il Principe Joachim (Jesse Plemons) e Lope De Aguirre (Edgar Ramírez), conferendo maggiore forza al racconto, e si giova anche di almeno un colpo di scena abbastanza efficace.

Pur rischiando di somigliare nelle trasformazioni digitali dei conquistadores alle mutazioni dei pirati di vent’anni fa – il suo limite più grande – la pellicola diretta da Jaume Collet-Serra, da lui fortemente voluta insieme a Dwayne Johnson, riuscendo insieme a convincere una inizialmente riluttante Emily Blunt, affascinerà grandi e piccini, emozionando ancora di più dell’attrazione residente nei parchi Disney.

Note: il film uscirà in sala il 28 luglio 2021 e dal 30 luglio sarà disponibile su Disney+ con Accesso VIP.

Voto: 7

Paolo Dallimonti