Scheda film
Titolo originale: Kaptein Sabeltann og den magiske diamant/Captain Sabertooth and the magic diamond
Regia: Marit Moum Aune e Rasmus A. Sivertsen
Soggetto: Terje Formoe
Sceneggiatura: Karsten Fullu
Musiche: Johannes Ringe
Norvegia, 2019 – Genere – Durata: 81′
Cast originale di voci: Kyrre Haugen Sydness, Siri Skjeggedal, Leonard Valestrand, Ida Leonora Valestrand Eike, Bartek Kaminski
Uscita in sala: 5 agosto 2021
Distribuzione: Vision Distribution

Tutti pazzi per il diamante!

Il perfido principe della jungla, il Mago Kahn, ha finalmente ottenuto il diamante magico che, secondo la leggenda, è in grado di esaudire ogni desiderio quando viene esposto alla luce della luna piena. La gioia però dura poco: Marco, un ragazzino sveglio, orfano e senzatetto, riesce a rubare il diamante allo scopo di concedersi finalmente un buon pasto caldo. Intanto, Pinky, il più giovane pirata mai esistito, si gode giorni tranquilli insieme alla sua amica Veronica che, al contrario, sogna di vivere avventurose esperienze. L’occasione arriva inaspettatamente quando Capitan Sciabola, uno dei più grandi pirati dei Sette Mari, irrompe nella vita dei ragazzi per portarli con sé alla ricerca del diamante tanto bramato. Ognuno di loro ha una ragione diversa per volersene impossessare. Comincia così una corsa ricca di colpi di scena per mettere le mani sul prezioso diamante magico…

Ispirato all’amatissimo (in patria) personaggio ideato dallo scrittore, cantante, compositore e attore norvegese Terje Formoe, Capitan sciabola e il diamante magico è la seconda opera animata a lui dedicata dopo quella del 2003 ed è stato realizzato dai registi Marit Moum Aune e Rasmus A. Sivertsen per la QVisten Animation, uno degli studi di animazione più importanti del Nord Europa.

Il film, realizzato in computer grafica, è il solito prodotto medio che spopola sul mercato europeo, senza infamia e senza lode, ma che noi italiani, come ogni volta ricordiamo, non siamo quasi più in grado di girare. In più questa pellicola d’animazione ha un che di stralunato, legato ai buffi personaggi rappresentati, in particolare il curioso Mago Kahn, una sorta di vampiro dai magici poteri, che le dà una marcia in più, oltre a diversi colpi di scena e alcune sequenze decisamente esilaranti.

Un diamante dai poteri misteriosi, il pirata più temuto dei sette mari, tre ragazzini coraggiosi, il tutto in un’ambientazione che ricorda “L’isola del tesoro di Stevenson” ma con un tocco di magia: questi gli elementi che rendono Capitan sciabola e il diamante magico un’avventura indimenticabile e ricca di divertimento per tutta la famiglia. Grande successo nei cinema della Norvegia, il film è stato insignito del Public Choice Award agli Amanda Awards 2020, gli Oscar norvegesi, dove ha ricevuto anche due nomination come Miglior Film per ragazzi e Migliori Effetti Speciali.

Voto: 6 e ½

Paolo Dallimonti