Scheda film
Titolo originale: Spirit untamed
Regia: Elaine Bogan e Ennio Torresan
Soggetto: John Fusco e Aury Wallington
Sceneggiatura: Aury Wallington e Kristin Hahn
Fotografia: Robert Edward Crawford
Montaggio: R. Orlando Duenas
Scenografie: Paul Duncan
Musiche: Amie Doherty
USA/Giappone, 2021 – Animazione/Avventura – Durata: ‘
Cast di voci: Isabella Merced (Lucrezia Marricchi/Chiara Bono), Jake Gyllenhaal (Alessio Cigliano/Fabrizio Palma), Marsal Martin (Chiara Oliviero/Rossella Ruini), Mckenna Grace (Emanuela Ionica), Julianne Moore (Gio’-Gio’ Rapattoni)
Uscita in sala: 17 giugno 2021
Distribuzione: Universal pictures
Cavallo geloso
Lucky Prescott non ha mai conosciuto veramente la sua defunta madre, Milagro Navarro, un’impavida stunt-man cavallerizza di Miradero, una piccola città ai confini della frontiera. Come sua madre, Lucky non è esattamente una fan delle regole e delle restrizioni, e questo ha causato a sua zia Cora non poche preoccupazioni. Lucky è cresciuta in una città della Costa Orientale degli Stati Uniti sotto il suo occhio vigile, ma quando Lucky sfida la sorte con avventure rischiose, Cora alza la posta in gioco e decide di trasferirsi con la nipote dal padre di Lucky, Jim, proprio a Miradero.
Lucky è indifferente alla quiete cittadina. Cambia idea quando incontra Spirit, un Mustang ribelle che condivide la sua vena indipendente, e fa amicizia con due cavallerizze del posto, Abigail Stone e Pru Granger. Il padre di Pru, Al Granger, il proprietario della scuderia, è il migliore amico del padre di Lucky. Quando un addestratore di cavalli senza cuore e la sua squadra pianificano di catturare Spirit e la sua mandria e metterli all’asta per una vita di prigionia e duro lavoro, Lucky riunisce i suoi nuovi amici e si imbarca coraggiosamente in questa avventura per salvare il cavallo che le ha dato libertà e uno scopo, e che l’ha aiutata a scoprire un legame con l’eredità di sua madre e con la sua eredità messicana, che non si sarebbe mai aspettata….
Seguito del film del 2002 Spirit – Cavallo selvaggio, diretto da Kelly Asbury e Lorna Cook, e versione cinematografica della serie Netflix Spirit: Avventure in libertà, Spirit – Il ribelle non sfigura affatto di fronte ai suoi predecessori e si presenta come un dignitoso e divertente western un po’ fuori dal tempo, che non disdegna anche momenti “musical”.
Co-diretta da Elaine Bogan e Ennio Torresan, la pellicola, girata con un budget inferiore a quello del primo capitolo e quindi con tecniche di animazione più economiche e prodotto a distanza a causa della pandemia da Covid-19, riesce comunque, nella semplicità della trama e dispiegando buoni sentimenti a tutto spiano, ad intrattenere grandi e piccini in questo inizio estate in cui ricominciare a tornare al cinema. Perché non farlo in sella ad un vero purosangue come Spirit?!
Voto: 6 e ½
Paolo Dallimonti