18 film e 4 Questions&Answers tra l’Ambrosio Cinecafè e il CineTeatro Baretti per la terza giornata del TUC, ideato e diretto da Mauro Russo Rouge
Dopo la prime due giornate, il Torino Underground Cinefest, proposto dall’Associazione Culturale SystemOut e dall’Università Popolare ArtInMovimento, patrocinato dalla BIMED e diretto dal regista Mauro Russo Rouge, prosegue nella sua ottava edizione, oggi, 4 settembre, con la proiezione di nove film tanto all’Ambrosio quanto al Baretti, e con tre Questions&Answers, di cui uno live, al primo e uno al secondo. L’orario di inizio della programmazione per entrambe le sale è alle 17.20.
All’Ambrosio Cinecafè si incomincerà con uno slot di cortometraggi che comprende “A knowing of loss” (“El saber perder”) di Marc Puig Biel (Spagna), “So What If The Goats Die” di Sofia Alaoui (Francia) e “Pigeon” di Raphael Halloran (USA). Alle ore 18.20 sarà proiettato “This other winter” di Margo Brière Bordier (Francia), seguito dal Q&A registrato con la regista. Alle 19.20 è in programma il documentario italiano “Zenerù” di Andrea Grasselli, a cui farà seguito un breve confronto col colorist Alessio Zanardi, intervistato da Annunziato Gentiluomo. Alle 20.05 ci sarà il documentario italiano “Paternicillina – Story of a Forgotten Director” di Marco Berton Scapinello, seguito dal Q&A col producer Piero Passaro, condotto da Alessandro Amato. Alle 21.50 sarà proiettato “Diamond soles” di Micael Preysler (USA), alla fine del quale vi sarà il Q&A registrato con la regista. Concludono la serata dalle 23.30 due corti: “Brighter Colors” di Calvin Herbst (USA) e “Play It Like A Man” (“Un été viril”) di Laurent Lunetta (Francia).
Anche al CineTeatro Baretti si comincerà con uno slot di cortometraggi che include “Stuff” di Malu Janssen (Olanda), “Coque” di Miguel Angel Faura e Juanma Falcón (Spagna) e il francese “My Kingdom” (“Mon royaume”) di Guillaume Gouix. Seguono due documentari italiani: alle 18.20 “Una tempesta di sabbia” di Andrea Gadaleta Caldarola e alle 19.15 “Conz. The ultimate collector’s life” di Roberto Delvoi (Italia), alla fine del quale sarà proposta la registrazione del Q&A col regista. Alle 20.45 sarà proiettato l’unico lungometraggio della serata, ovvero l’italiano “Lumina” di Samuele Sestieri, a cui farà seguito uno slot di corti che concluderà la serata, formato da “Herma” di Beauron Eric (Francia), “Gabriel” di Yousef Kargar (Iran) e “From time to time, I burn” di Carlos Segundo (Brasile).
Si ricorda che è attiva da ieri la versione on demand sul canale dedicato Vimeo, a cui si può accedere attraverso il seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-torino-underground-cinefest-on-demand-format-168093204299.
Si rammenta, inoltre, che i mediapartner dell’evento sono, accanto ad ArtInMovimento Magazine, Sentieri Selvaggi, CameraLook, La Settima Arte, Cinematographe.it, Cinema4Stelle, Taxidrivers, FucineMute, Central Do Cinema, Der Zweifel, Fotogrammi, Psycofilm, Italia Che Cambia, Piemonte Che Cambia, MusiCulturA online, ArtApp, TorinOggi, Italy in the World ed Elastic Media News.
Si configurano, come partner culturali, Event Horizon, Forword, Realeyz, Uam.Tv, il Circolo del cinema di Tortona, il CineTeatro Baretti, l’Ambrosio Cinecafè e FilmFreeway.