Scheda film
Titolo originale: F9
Regia: Justin Lin
Soggetto: Daniel Casey e Justin Lin
Sceneggiatura: Justin Lin, Alfredo Botello e Daniel Cas
Fotografia: Stephen F. Windon
Montaggio: Greg D’Auria, Dylan Highsmith e Kelly Matsumoto
Scenografie: Jan Roelfs
Costumi: Sanja Milkovic Hays
Musiche: Brian Tyler
Suono: Jerome McCann
USA/Tailandia/Canada, 2021 – Azione – Durata: 143′
Cast: Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Jordana Brewster, Tyrese Gibson, Ludacris, Nathalie Emmanuel, Charlize Theron
Uscita in sala: 18 agosto 2021
Distribuzione: Universal Pictures
Dominic è sempre Dominic
Dom Toretto (Vin Diesel, in nomen omen) sta conducendo una vita tranquilla fuori dal giro, con Letty (Michelle Rodriguez) e suo figlio, il piccolo Brian (Isaac e Immanuel Holdane), ma sanno che il pericolo è sempre in agguato al di là del loro pacifico orizzonte. Questa volta, una nuova minaccia costringerà Dom a confrontarsi con i peccati del suo passato per salvare coloro che più ama. La sua squadra si riunisce nuovamente con lo scopo di fermare un complotto a risonanza mondiale guidato dal più abile assassino e pilota ad alte prestazioni che abbiano mai incontrato: il fratello rinnegato di Dom, Jakob (John Cena)…
Fast & Furious 9 – The fast saga vede il ritorno alla regia di Justin Lin, un veterano che ha diretto dal terzo al sesto capitolo della saga, quelli cioè che l’hanno fatta diventare un successo globale. L’azione sfreccia in tutto il mondo, da Londra a Tokyo, dall’America centrale a Edimburgo, e da un bunker segreto in Azerbaigian alle strade brulicanti di Tblisi.
Lungo la strada, i vecchi amici risorgeranno, i vecchi nemici torneranno, la storia verrà riscritta, e il vero significato della famiglia verrà messo alla prova come mai prima d’ora.
Ma mai come stavolta ad essere messe alla prova sono l’incredulità dello spettatore, e la sua relativa sospensione, e la fantasia degli sceneggiatori. Daniel Casey e Justin Lin (anche regista) fanno cadere i nostri eroi in piedi innumerevoli volte, ne resuscitano altri come nelle peggiori telenovelas o ne creano altri dal nulla (un fratello di Dom al nono episodio è davvero troppo!) e, nel finale, non esitano neanche ad inviarne un paio nientepopodimeno che nello spazio, in automobile (sic!).
Per il resto lo spettacolo, pur girando spesso a vuoto, è sontuoso ed estremamente adrenalinico, con un cast che mette insieme tutte le perle della saga, comprese Helen Mirren e Charlize Theron, più il redivivo Sung Kang e la new-entry John Cena, oltre a Cardi B, nei panni del nuovo personaggio del franchise Leysa, una donna legata al passato di Dom, e il re del Reggaeton, Ozuna, in un ruolo cameo. Lin, Diesel e soci riusciranno ancora ad attrarre pubblico in sala?
Voto: 5 e ½
Paolo Dallimonti