Scheda film
Titolo originale: Evil dead rise
Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Lee Cronin
Fotografia: Dave Garbett
Montaggio: Bryan Shaw
Scenografie: Nick Bassett
Costumi: Sarah Voon
Musiche: Stephen McKeon
Suono: Myk Farmer
Nuova Zelanda/USA/Irlanda, 2023 – Horror – Durata: 97′
Cast: Mirabel Pease, Richard Chrouchley, Anna-Maree Thomas, Lily Sullivan, Noah Paul, Alyssa Sutherland, Gabrielle Echols
Uscita in sala: 20 aprile 2023
Distribuzione: Warner Bros. Pictures

L’amore di una madre

Beth (Lily Sullivan) è una fonica che si ritrova a dover girare il mondo per il suo lavoro; finché non commette un “errore”, che la porterà a fare visita a sua sorella Ellie (Alyssa Sutherland), la quale vive da sola con i suoi tre figli in un appartamento a Los Angeles che dovrà presto essere demolito.
La loro riunione viene presto interrotta quando un terremoto colpisce la città. Una voragine nel parcheggio del condominio rivela il vecchio caveau della banca che si trovava al posto dell’edificio e Danny (Morgan Davies), uno dei tre ragazzi, decide di esplorare. Preso dalla curiosità porta con sé a casa un libro trovato nelle profondità del palazzo, che sarà la matrice scatenante di possessioni demoniache che partiranno proprio dalla madre.

La serie de La Casa, che nel corso degli anni ha visto la produzione non soltanto di diversi film, ma anche di una serie TV e di un videogioco, è iconica tra i grandi dell’horror, con un fanbase devoto, desideroso di storie sempre più infernali, e in questo senso, Lee Cronin, regista del quinto film, ha rispettato ogni aspettativa.
Spostando l’azione da una casa nel bosco a un condominio di Los Angeles, La Casa – Il risveglio del male rappresenta un taglio netto rispetto alla trilogia originale, facendo diventare il film decisamente più claustrofobico rispetto agli altri della serie. Ascensori non funzionanti, scale distrutte dal terremoto, cancelli che non si aprono, sono tutti elementi che contribuiscono a dare al film un’atmosfera soffocante, mentre il ritmo della storia procede in fretta e furia, senza dare tempo agli spettatori di realizzare quello che sta succedendo.

Coloro che hanno guardato almeno un film della serie potrebbero già immaginare cosa aspettarsi…
Proprio qui Lee Cronin ha fatto un buon lavoro; il film riesce infatti a intrattenere anche se si ha già un’idea di quello che succederà e di come andrà a finire.
La Casa – Il risveglio del male, è una carneficina creativa, è un film implacabile; una volta che inizia l’orrore questo non si ferma, né si interessa dei sentimenti del pubblico.
Tuttavia, alcune scelte, come quella della scena introduttiva, ripresa alla fine del film, che vede la carneficina continuare tra tre ragazzi che nella trama principale non hanno nessuna rilevanza, appaiono del tutto random e inutili allo svolgimento della storia.

Voto: 7

Giulia Stirpe