Scheda film

Regia: Rob Minkoff
Soggetto: basato sulla serie TV prodotta da Jay Ward
Sceneggiatura: Craig Wright
Montaggio: Michael Andrews
Musiche: Danny Elfman
Suono: Steve Jamerson
USA, 2014 – Animazione/Fantastico – Durata: 92′
Cast di voci: Ty Burrell (Massimo Lopez), Max Charles (Leonardo Della Bianca), Ariel Winter (Agnese Marteddu), Stephen Colbert (Marco Mete), Leslie Mann (Giorgia Lepore)
Uscita: 13 marzo 2014
Distribuzione: 20th Century Fox

 Tale cane, tale figlio

Mr. Peabody è… un cane, ma il più intelligente del mondo, a tal punto da essere riuscito ad adottare un ragazzino, il timido ed imbranato Sherman. I metodi utilizzati dal genitore per educare il fanciullo, pur se efficaci, sono tra i più strampalati, comprendendo l’uso del “Tornindietro”, una macchina del tempo che permette loro di andare a spasso per la storia, imparandola direttamente. Quando Sherman, per fare colpo sulla compagna di scuola Penny, salta con lei sullo straordinario marchingegno, crea inavvertitamente un buco nell’universo che metterà a repentaglio il mondo intero. Mr. Peabody dovrà correre così in suo aiuto, cimentandosi nella missione più difficile da lui mai provata: fare il genitore!
Dopo Boris e Natasha di Charles Martin Smith, Dudley Do-Right di Hugh Wilson e Le avventure di Rocky e Bullwinkle di Des McAnuff, ecco il quarto film ad essere ispirato a personaggi tratti dalla serie televisiva animata Rocky & Bullwinkle show andata in onda negli USA dal 1959 al 1964. Tratto da L’improbabile storia di Peabody, segmento della trasmissione originale, Mr. Peabody e Sherman è anche il primo dei suddetti film ad essere realizzato interamente in animazione, per giunta computerizzata e in 3D.
Diretta da Rob Minkoff (Il re leone, i due Stuart Little e Il regno proibito), la pellicola, come il suo protagonista canino, è una delle più intelligenti e ben fatte viste al cinema negli ultimi anni. Sfruttando i viaggi nel tempo e quindi impartendo coinvolgenti lezioni alternative di storia ai piccoli e grandi spettatori, scorre delineando la grande tematica della paternità, cucendola addosso ad padre in assoluto molto curioso e facendolo confrontare coi suo oneri ed onori. Giocato sul confronto tra il saccente e quasi insopportabile Mr. Peabody e l’innocentino ed invece simpatico Sherman, il film trae vantaggio e inarrestabile linfa vitale dal continuo rapporto tra la strana coppia costituita dai due personaggi, procedendo con ritmo sostenuto verso l’incasinato ed irresistibile finale.

Se ha un difetto, Mr. Peabody e Sherman ha quello di non riuscire ad individuare un target ben definito, risultando troppo “adulto” per un cartone animato. Confidiamo però nell’intelligenza ancora rimasta in una (buona) fetta di pubblico!
Curiosità: il film è introdotto dal divertentissimo corto Almost home – Quasi a casa di Todd Wilderman che introduce il prossimo film d’animazione targato Dreamworks, Home – A casa di Tim Johnson, atteso nelle sale per il 4 dicembre 2014.

Voto: 7

Paolo Dallimonti

ALMOST HOME – Quasi a casa

Trailer italiano