Scheda film
Regia: Louis Leterrier
Soggetto: Boaz Yakin & Edward Rcourt
Sceneggiatura: Ed Solomon and Boaz Yakin & Edward Rcourt
Fotografia: Larry Fong
Montaggio: Robert Leighton, Vincent Tabaillon, Thom Noble
Scenografie: Peter Wenham
Costumi: Jenny Eagan
Musiche: Brian Tyler
USA, 2013 – Thriller – 116′
Cast: Jesse Eisenberg, Mark Ruffalo, Woody Herrelson, Mélanie Laurent, Isla Fisher, Dave Franco, Common, José Garcia, Michael Caine e Morgan Freeman
Uscita: 11 luglio 2013
Distribuzione: Universal Pictures
Now you see me… now you don’t!
Atlas (Jesse Eisenberg), Heneley (Isla Fisher), Merrit (Woody Herrelson) e Jack (Dave Franco), usano le loro capacità da illusionisti per procurarsi da vivere in modi più o meno leciti, finché un giorno si trovano catapultati in qualcosa più grande di loro.
I quattro maghi, ognuno con il proprio talento e la propria abilità, vengono prescelti da una figura misteriosa, per la realizzazione di un disegno del quale nemmeno loro conoscono il fine. Che a spingerli sia la fede nella loro arte o l’incoscienza, i quattro si trovano ben presto ad essere protagonisti di spettacoli da milioni di spettatori.
Grazie alle loro capacità danno vita a numeri che lasciano tutti senza fiato: dopo aver strabiliato il pubblico di Las Vegas rapinando una banca a Parigi, e lasciato senza parole gli spettatori di New Orleans trasferendo sul conto dei presenti i soldi rubati ad un disonesto quanto ricco uomo d’affari (Michael Caine), i quattro cavalieri, questo il loro nome d’arte, si preparano per il trucco finale, e quello che avrebbe dovuto essere un semplice spettacolo di magia, si rileva un gioco molto più grande.
Sta all’agente dell’FBI Dylan Hobbs (Mark Ruffalo) sventare i crimini che i talentuosi maghi hanno da tempo pianificato. E per farlo sarà costretto a collaborare con Alma (Mélanie Laurent) detective dell’Interpol, inviata appositamente per il caso.
Per incastrare dei maghi però l’intuizione e i tradizionali metodi di indagine non bastano, specie quando il movente sfugge. I quattro cavalieri, infatti, sono imprevedibili: niente di ciò che hanno rubato è tenuto per sè. Per prevedere le mosse di un criminale bisogna pensare come lui, ed è per questo che l’FBI chiede l’ intervento di Thaddeus Bradley (Morgan Freeman) ex mago che da tempo conduce un programma per svelare i trucchi di magia degli illusionisti più in voga.
L’inseguimento dei maghi diventa simbolo di un conflitto esistenziale. Non è più solo un contrasto tra ordine pubblico e giustizia popolare, a scontrarsi sono innanzitutto lo scetticismo e la cieca fede, la curiosità di svelare i trucchi e la necessità di credere fino in fondo che qualcosa di magico sia accaduto.
La ciclicità della narrazione e il bipolarismo illusione/rivelazione richiamano, anche se lontani da quella sofisticata genialità, The inside man, dove a lasciare senza parole più che il trucco in sé, è la sua spiegazione.
Il registra, Louis Letterier (Hulk e Scontro Tra Titani), ha saputo orchestrare un film con tutte le carte in regola per essere un grande successo. Oltre al cast d’eccezione, il tema della magia, già di per se’ spettacolare, si mescola con originalità a tematiche attuali e concrete.
E il trucco di magia riesce bene. Lo spettatore ipnotizzato, si risveglia solo nel finale a causa dell’improvviso cambio di rotta della trama: una svolta imprevista che devia dalla strada maestra, dall’epilogo al quale lo spettatore era stato preparato nel corso di tutto il film. La domanda che sin dall’inizio lo spettatore si era posto – “Cosa muove i maghi?”- riceve una risposta inaspettata, che, piuttosto che sorprendere, lascia perplessi. Il messaggio di fondo, ossia che “l’uomo ha bisogno di credere in qualcosa a prescindere che questa sia reale o che sia solo un abile trucco di magia” viene così ridimensionato e la storia di questi moderni Robin Hood ricondotta ad una dimensione più verosimile anche se banale.
E allora non resta che lasciarci distrarre dalla bravura degli attori, dalla spettacolarità delle scene e dall’adrenalina degli inseguimenti, e chiudere un occhio su quei trucchi di magia che non sono riusciti. Dopotutto non da ogni cilindro esce il coniglio.
Voto: 6 e ½
Elisa Arbia
SCONTRO A COLPI DI MAGIA
NELLA VASCA DEI PIRANHA
MORGAN FREEMAN (sottotitoli in italiano)
ISLA FISHER (sottotitoli in italiano)
WOODY HARRELSON (sottotitoli in italiano)
JESSE EISENBERG (sottotitoli in italiano)
L’INTERROGATORIO DI ATLAS
I PRIMI MINUTI DEL FILM IN ITALIANO
QUESTA SERA RAPINEREMO UNA BANCA
UN DIVERSIVO DA 140 MILIONI DI DOLLARI
TELETRASPORTO
DAVE FRANCO (sottotitoli in italiano)
L’ATMOSFERA DELLA PREMIÈRE DI NEW YORK
INTERVISTE SUL RED CARPET
IL REGISTA LOUIS LETERRIER
MORGAN FREEMAN
MICHAEL CAINE
JESSE EISENBERG
ISLA FISHER
MARK RUFFALO
MÉLANIE LAURENT
L’ILLUSIONISTA DAVID COPPERFIELD
SCENA ESTESA “PRESTATE ATTENZIONE” (sottotitoli in italiano)
TRAILER ITALIANO UFFICIALE