Scheda film

Regia: Alan Taylor
Soggetto: Don Payne e Robert Rodat, dal fumetto di Stan Lee, Larry Lieber e Jack Kirby
Sceneggiatura: Christopher L. Yost, Christopher Markus, Stephen McFeely
Fotografia: Kramer Morgenthau
Montaggio: Dan Lebental e Wyatt Smith
Scenografie: Charles Wood
Costumi: Wendy Partridge
Musiche: Brian Tyler
USA, 2013 – Fantastico – Durata: 112′
Cast: Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Natalie Portman, Stellan Skargard, Idris Elba, Anthony Hopkins, Christopher Eccleston, Ray Stevenson, Josh Dallas, Jaimie Alexander, Tadanobu Asano
Distribuzione: Walt Disney Pictures

La Marvel dimostra l’ennesima grande performance sul grande schermo con Thor: The Dark World, portando a maturità il dio nordico con il martello incantato ed elevandolo al pari degli altri supereroi della Marvel Studios. Dalla caratterizzazione del personaggio, che oltre a confermare il suo fascino, acquista una maggiore profondità e completezza (viene meglio analizzato il travaglio interiore e il suo percorso di crescita), allo sviluppo della storia arricchita di nuovi personaggi ed effetti speciali.
Lo stesso sceneggiatore Christopher L. Yost ammette di voler “approfondire la storia personale del protagonista e creare le circostanze di un nuovo conflitto”: tante battaglie, distruzioni e guerre che fanno da cornice alle storie personali dei personaggi. Si rinnova la storica ostilità tra i due fratelli, Thor (Chris Hemsworth) e Loki (Tom Hiddleston), mentre l’amore di Thor verso la scienziata mortale (Jane, Natalie Portman) acquista maggiore vigore tanto che la ragazza giungerà – per varie vicissitudini – nel tanto agognato pianeta di Asgard.
Ma è il rapporto tra i due fratelli a monopolizzare la scena: per sconfiggere la nuova minaccia rappresentata da Malekith, il capo degli Elfi Oscuri che si risvegliano dopo migliaia di anni (notevoli gli effetti speciali impiegati per questi mostri mutanti), i due eterni rivali stringono un’alleanza che viene messa continuamente in discussione dalla dubbia lealtà di Loki, rischiando di mettere a repentaglio la riuscita di tutta la missione (che dovrebbe salvare Jane e l’intero universo). Furbizia, ironia (quasi da competere con il suo compagno di fumetti Iron Man), inganni, mascheramenti, colpi di scena rendono Loki ancora più affascinante del protagonista: lo spettatore rimane attaccato allo schermo aspettandosi uno sgambetto da un momento all’altro.
Il sequel del film raggiunge livelli di proporzioni epiche con un immaginario che attinge dalla mitologia nordica (trucchi, armi, costumi ricordano i vichinghi), il tutto inserito in atmosfere e ambienti cupi e di grande realismo.
La casa editrice di fumetti conferma il successo della serialità dei suoi prodotti per il cinema, tessendo ogni film con impegno e meticolosità, in attesa del grande finale che dovrebbe riunire tutti i personaggi. Non mancano, infatti, i consueti flash dopo i credits e i titoli di coda (che prefigurano il Guardians Of The Galaxy con l’introduzione del Collezionista, Benicio Del Toro), ma anche il cammeo di Stan Lee, pseudonimo di Stanley Martin Lieber, “The Man”, l’uomo della Marvel nonché creatore dei suoi fumetti. 

Voto: 7

Marta Fresolone

 #IMG#Non è tutto Thor quel che luccica…

Dopo aver contribuito a salvare da distruzione certa il nostro pianeta insieme agli Avengers nell’omonimo film ad essi dedicato dal regista Joss Whedon, Thor (Chris Hemsworth), come nel primo capitolo delle sue avventure cinematografiche firmato da Kenneth Branagh, si ritrova ancora una volta a dividersi tra la terra ed il suo pianeta Asgard per salvare dalla fine tutti e nove i mondi. Il nemico da combattere stavolta è Malekith (Christopher Eccleston), a capo degli Elfi Oscuri, già sconfitto in passato da Odino, che grazie all’Aether, fluido dall’enorme quanto oscuro potere, tenterà di distruggere l’intero universo. A Thor, cui spetta anche il compito di proteggere la sua Jane (Natalie Portman) entrata in contatto con la portentosa sostanza, non resta che chiedere aiuto al malvagio fratello Loki (Tom Hiddleston), tenuto prigioniero in seguito agli eventi narrati nel suddetto The avengers. I due fratelli metteranno a dura prova il proprio legame e le rispettive aspirazioni, cercando di unire gli sforzi per salvare ancora una volta il mondo…
Messa da parte la possente drammaturgia di taglio shakespeariano tanto cara a Kenneth Branagh nel primo capitolo, l’ex indipendente Alan Taylor (suo, quasi vent’anni fa, il gioiellino Palookaville ispirato a Calvino) con Thor: The dark world la usa solo tangenzialmente mirando ad obiettivi semplici, ma ben precisi: azione, divertimento e distruzioni in massa. Francamente però, malgrado massicce dosi d’ironia dispensate guarda caso proprio da Loki, siamo davvero stanchi di film con supereroi impegnati in mastodontici sfracelli su questo povero pianeta. Come già nel succitato The avengers e nel recente L’uomo d’acciaio, l’occhio finisce presto per saturarsi all’ennesima navicella spaziale (qui quella di Malekith) che si schianta sulla terra falciando tutto quel che le capiti sotto o ad un’altra serie di lotte (e botte) tra (super)eroi e (super)malvagi.
Archiviato il devastante Tesseract, la collezione di oggetti del “non desiderio” si amplia a questo giro con l’entrata in scena del letale Aether, tant’è che a metà dei titoli di coda compare il lancio di Guardians of the galaxy dell’altro ex-indipendente James Gunn (di cui ricordiamo il prezioso Super) nella persona del Collezionista (Benicio Del Toro) che appunto lo prenderà in custodia. E mentre ci stiamo chiedendo quale altra terrificante sostanza comparirà nei prossimi capitoli, abbiamo appena dovuto prendere atto anche dell’ennesima beffa dell’inarrestabile Loki, vero protagonista della pellicola. Tutto ciò a confermare un netto calo di idee da parte degli sceneggiatori Christopher L. Yost, Christopher Marcus e Stephen McFeely, che sfoderano nemici incolori e privi di anima come Malekith, riciclano trovate ormai non più originali e cambiano spesso le carte in tavola per spiazzare continuamente gli spettatori. Ma senza gran risultato, poiché i primi spiazzati probabilmente sono proprio loro… 

Voto: 6

Paolo Dallimonti

Thor: The Dark World – Trailer Ufficiale Italiano
Teaser Trailer