Scheda film
Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Brett Morgen
Montaggio: Stuart Levy e Connor O’Neill
Suono: Mick Duffield e Stuart Wilson
B.B./USA, 2012 – Documentario – Durata: 111′
Cast: Mick Jagger, Keith Richards, Charlie Watts, Ron Wood, Bill Wyman, Mick Taylor, Brian Jones
Uscita: 29 aprile 2013
Distribuzione: Microcinema
50 anni di Rolling Stones
Un film, un documentario, un concerto. Brett Morgen dirige un’opera di due ore che racconta il lato più intimo di una delle rock band più longeve e trasgressive al mondo, attraverso interviste, filmati storici, molti dei quali inediti, commenti ed alcune delle esibizioni più famose del gruppo.
“I Beatles avevano deciso di fare i bravi. A noi cosa restava? Fare i cattivi”.
Con questa semplicissima frase il fenomeno Rolling Stones esplode dal Regno Unito in tutto il mondo, tra ragazze urlanti e folle scatenate, dando voce all’insofferenza, alla ribellione giovanile dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri. Crossfire Hurricane, distribuito da Microcinema, prendendo il titolo dai primi versi di “Jumpin’ Jack Flash”, mostra gli istanti prima dei live, la vita, sempre in tour, tra droghe, alcool e musica di Mick Jagger e soci, evidenziando l’amicizia e le emozioni che hanno caratterizzato le varie fasi del gruppo.
I Rolling Stones hanno rappresentato e rappresentano ancora delle vere e proprie icone capaci di influenzare generazioni e generazioni con le loro canzoni, il loro modo di vestire, i loro comportamenti, assolutamente fuori controllo. Il documentario di Morgen scava a fondo nelle dinamiche del gruppo: dalle sessioni in studio, alla morte di uno dei membri storici, Brian Jones, con il grande concerto in suo onore ad Hyde Park, i chitarristi che si sono succeduti dopo la sua scomparsa, ai tanti problemi con la legge che Richards e compagni hanno avuto negli anni.
Momenti di grande musica si alternano a momenti estremamente toccanti, che mettono in risalto il lato più fragile di questi artisti, come quando, durante il concerto di Altamont nel 1969, tra confusione e droghe, morì un ragazzo del pubblico o l’ammissione di Jagger, quando parla della morte di Jones, su quanto si potesse realmente fare per salvare l’amico dal baratro in cui era caduto.
Crossfire Hurricane, nelle sale il 29 e il 30 aprile,ci fa capire quanto siano grandi i Rolling Stones, non solo per l’energia che in ogni concerto riescono ad emanare dal palco, a 20 anni come a 60, ma perché hanno accompagnato e raccontato una società in cambiamento con tutta la forza e la rabbia della musica rock.
Voto: * * * *
Giada Valente
Alcuni materiali del film:
Clip – performance live Jumping Jack Flash
Clip – i Rolling Stones agli inizi della loro carriera
Clip con Mick Jagger
Trailer
IN ESCLUSIVA UNA PILLOLA DA 15”