Scheda film
Regia: Oliver Stone
Soggetto e Sceneggiatura: Mark Weisbrot e Tariq Ali
Fotografia: Lucas Fuica, Carlos Marcovich e Albert Maysles
Montaggio: Elisa Bonora e Alexis Chavez
Musiche: Adam Peters
USA, 2009 – Documentario – Durata: 78′
Uscita: 16 aprile 2013 (unica data)
Distribuzione: Movimento Film
Oliver Stone racconta la Rivoluzione di Chávez
Chávez – L’ultimo comandante, girato nel 2009 e presentato al Festival di Venezia, è il racconto del regista americano Oliver Stone di una delle figure politiche più controverse di sempre scomparso recentemente: Hugo Chávez. Il film reportage verrà distribuito in 150 sale italiane in un’unica data, il 16 aprile, dalla Movimento Film.
Viaggiando dai Caraibi fino alle Ande, Stone spiega la storia di un uomo nato in uno dei quartieri più poveri di Caracas, cresciuto nelle Forze Armate, profondamente convinto che l’America Latina debba unirsi per cooperare e per crescere. La rivoluzione bolivariana, il grande sogno del Presidente Chávez, definita da lui stesso pacifica ma armata, dovrebbe seguire, in un futuro, il modello dell’Unione Europea, con una moneta unica, degli scambi commerciali, una banca centrale e un Parlamento che lavori per l’interesse di tutto il continente. Questo progetto, nella sua complessità, viene descritto e motivato grazie all’incontro e alle interviste di Stone con altre personalità politiche di rilievo dell’America Latina come Evo Morales della Bolivia, Cristina Kirchner dell’Argentina, Rafael Correa dell’Ecuador, Raúl Castro di Cuba, Fernando Lugo del Paraguay e Lula da Silva del Brasile, rimasto in carica fino al 2011. Dalle loro parole ciò che emerge è il desiderio comune di riconoscimento e sviluppo, senza dover dipendere dagli interessi economici di altri paesi più forti, come gli Stati Uniti, che troppo a lungo li hanno sfruttati per le loro risorse naturali.
La domanda che è alla base di questo lavoro è se Chávez fosse realmente la forza antiamericana che i media hanno a lungo descritto, a volte grazie a campagne mirate o a delle vere e proprie azioni politiche coordinate dagli Stati Uniti durante l’amministrazione Bush. Obama, subito dopo la sua elezione, ha voluto creare dei rapporti pacifici con il governo venezuelano e garantire che non ci sarebbero state più intromissioni da parte della Casa Bianca.
Chávez – L’ultimo Comandante mostra chi era davvero Hugo Chávez: un uomo, instancabile e appassionato, che fino alla fine ha creduto nella forza del suo popolo e della sua terra, alle prese con un lungo e difficile viaggio per conquistare una sua dignità e indipendenza.
Voto: * * *
Giada Valente