Scheda film

Regia e Sceneggiatura: Anne Giafferi
Soggetto: dal romanzo “Catholique anonyme” di Thierry Bizot
Fotografia: Jean-François Hensgens
Montaggio: Christophe Pinel
Scenografie: William Mordos
Costumi: Elisabeth Rousseau
Musiche: Jean-Michel Bernard
Francia, 2010 – Drammatico – Durata: 89′
Cast: Eric Caravaca, Arly Jover, Valérie Bonneton, Jean-Luc Bideau, Benjamin Biolay, Philippe Duquesne, Quentin Grosset
Uscita: 21 marzo 2013
Distribuzione: Microcinema
Sale: 17

 Una conversione tra scoperta e paura

Antoine è un brillante avvocato quarantenne, che conduce una vita tranquilla insieme alla moglie e ai due figli. Convinto dall’insegnante del figlio a partecipare ad un incontro di catechesi, l’uomo, che non pratica alcuna religione, comincia a sentire la necessità di intraprendere un cammino spirituale più intenso. Il cambiamento che Antoine porta nella sua vita modifica le relazioni con la sua famiglia e i suoi amici, inserendosi in un contesto dove la religione viene guardata con diffidenza. Gradualmente, l’uomo nella fede troverà un equilibrio tale da permettergli di superare le difficoltà nella comunicazione con il figlio e le liti con suo fratello.
L’amore inatteso di Anne Giafferi è tratto dal libro “Il Cattolico Anonimo” scritto da Thierry Bizot, marito della regista, e narra la reale esperienza dell’autore e del suo cammino verso la conversione al cattolicesimo con tutti i dubbi e le incertezze che ha dovuto affrontare. Un uomo, che ha sempre giudicato la religione con distacco e ironia, sente il desiderio di prendere in mano una Bibbia e di cercare al suo interno delle risposte, delle certezze che la vita non sembra più disposta a dargli. Così si ritrova a scontrarsi con gli scetticismi della sua famiglia che non lo riconosce più, di sua moglie che lo vede lontano, e con un mondo che fa di tutto per allontanarlo dal suo io più profondo. Dio diventa un simbolo in una società in cui credere è diventato un reato, dove quasi ci si deve vergognare di manifestare il bisogno di sentirsi parte di una comunità.
Eric Caravaca, Arly Jover, Valérie Bonneton e Benjamin Biolay sono gli interpreti di questa raffinata commedia che tocca gli aspetti più sconosciuti dell’animo umano, usando un linguaggio e una recitazione delicata e inusuale, come solo i francesi sanno fare. L’amore inatteso, nelle sale dal 21 marzo, distribuito da Microcinema, porta alla ribalta un tema attualissimo come la religione, sul suo ruolo di guida nella vita quotidiana delle persone e su come, nel tempo, ci siamo allontanati da essa, per delusione, per la velocità della vita quotidiana, che ci rende soli, distratti e lontani.
RARO perché… è un film troppo spirituale. 

Voto: * * *

Giada Valente

Alcuni materiali del film:

Intervista a Anne Giafferi e Thierry Bizot
Clip – Cattolico non è molto sexy
Clip – Sei chiuso nel tuo mondo
Clip Forse hai la faccia da cattolico
Trailer italiano