Scheda film
Regia: Bryan Singer
Soggetto: Darren Lemke & David Dobkin
Sceneggiatura: Darren Lemke, Christopher McQuarrie e Dan Studney
Fotografia: Newton Thomas Sigel
Montaggio: Bob Ducsy e John Ottman
Scenografie: Gavin Bocquet
Costumi: Joanna Johnston
Musiche: John Ottman
Suono: Ric Schnupp
USA, 2013 – Fantastico – Durata: 114‘
Cast: Nicholas Hoult, Stanley Tucci, Ewan McGregor, Eleanor Tomlinson, Eddie Marsan, Ewen Bremner, Ian McShane
Uscita: 28 marzo 2013
Distribuzione: Warner Bros
Jack, un giovane e semplice agricoltore…
Jack, un giovane e semplice agricoltore, apre involontariamente un varco che da centinaia di anni teneva separata la razza umana da quella dei giganti, ormai considerati leggenda. Il varco si apre grazie a misteriosi fagioli magici. Solo la corona di Re Eric li potrà tenere a bada… Il collegamento tra i due mondi è un arbusto enorme ed altissimo. Inizialmente impegnato a salvare una bella principessa, Jack sarà presto costretto a lottare con l’esercito e il re in persona per salvare il suo regno dalla rovina. Liberi infatti di tornare sulla terra, I giganti iniziano a reclamare la sovranità dei territori persi in passato, costringendo il ragazzo a ingaggiare una battaglia che lo trasformerà in leggenda.
Trama semplice e favolistica, per un film di puro divertimento, da ammirare in un 3D per una volta funzionale a una trama semplice ma perfetta per un film di pura azione.
Dallo stesso sceneggiatore de I Soliti Sospetti, un trama in cui la leggenda diventa presto realtà. Dopo il sottovalutato film di Terry Gilliam, I fratelli Grimm e l’incantevole strega, presentato anni al Festival di Venezia, Bryan Singer si cimenta nell’ennesima variante trendy favolistica dell’ultimo periodo. Il grande e potene Oz è un altro film che fa parte di questo filone in cui le favole tradizionali vengono riviste in chiave adulta e a volte violenta e splatter, tanto da far dubitare su chi sia lo spettatore di riferimento per questo genere di film.
I giganti di Singer ci regalano quindi qualche sana e disimpegnata emozioni, ma non cercateci particolari significati o analisi, qui siamo dalle parti del puro divertimento!
Voto: * * *
Vito Casale
Alcuni materiali del film:
Il Cacciatore di Giganti – Clip L’ora della cena
Il Cacciatore di Giganti – Clip Come svegliare un gigante
Il Cacciatore di Giganti – Clip Che tremi la terra
Gioco online “La Scalata di Jack”
Clip I Giganti hanno dei punti deboli?
Gioco online “La Difesa di Cloister”
Clip Attaccheremo all’alba
Clip Non siamo in cerca di guai
Clip Il Bracciale
Un’avventura gigantesca (15’’)
Eroe (30’’
Gioco online “La Furia di Fallon”