Scheda film

Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Olivier Nakache, Eric Toledano
Fotografia: Rémy Chevrin
Montaggio: Dorian Rigal-Ansous
Scenografie: Hervé Gallet
Costumi: Ariane Daurat, Fanny Lugan
Musiche: Frédéric Talgorn
Suono: Pascal Armant
Francia, 2009 – Commedia – Durata: 102′
Cast: Vincent Elbaz, Isabelle Carré, François-Xavier Demaison, Audrey Dana, Omar Sy, Joséphine de Meaux, Jean Benguigui
Uscita: 6 dicembre 2012
Distribuzione: Moviemax

 Dai registi di Quasi amici

Alain ha sposa Nathalie e, ahimé, scopre solo dopo di aver sposato anche tutta la sua famiglia. Tutti amici, troppo amici epureinvadenti! C’è Jean-Pierre, il cognato con la perfettissima moglie Catherine e la perfettissima nipote Gaëlle. C’è Roxane, la cognata, che in preda all’accelerazione del suo orologio biologico invade la vita di Bruno, un medico “di colore” scambiato spesso per un “vu cumprà”… Episodi esilaranti si sussuegono a raffica per un’ora e quaranta, tra cui una meravigliosa festa di teenager e un’indimenticabile cena famigliare. Ma il top sono certamente gli episodi legati alla scuola ebraica….
Attori e temi simili al film pluri campione di incassi Quasi amici, che questo film del 2009 anticipa. Le gag sembrano rimandare a tratti a quelle del film campione d’incassi, annegate però a tratti in una visione un po’ troppo macchiettistica della società francese. Se quasi amici era stato accusato di essere un film “borghese” questo sembra una divertente commedia francese senza troppi sottintesi “politici” se non molto velati.
“Vivere insieme ci uccide, separarci è mortale”. In questa frase la migliore chiave di lettura del film. Famiglie diverse, famiglie conflittuali, ma come dice Dexter, “Forza Amore vuol dire una sola cosa. Resistenza”. intanto ridiamocela su tutti insieme, tra disastri familiari, privati all’insegna dell'”insieme si vince”.

Voto: * * *

Vito Casale