Scheda film
Regia: Neri Parenti
Soggetto e Sceneggiatura: Neri Parenti, Domenico saverni Alessandro Bencivenni, Volfango De Biase
Fotografia: Tani Canevari
Montaggio: Claudio Di Mauro
Scenografie: Giuliano Pannuti
Costumi: Tatiana Romanoff
Musiche: Claudio Gregori, Attilio Di Giovanni
Italia, 2012 – Commedia – Durata: 104′
Cast: Christian De Sica, Rosalba “Arisa” Pippa, Luisa Ranieri, Pasquale “Lillo” Petrolo, Claudio “Greg” Gregori, Anna Foglietta, Simone Barbato
Uscita: 13 dicembre 2012
Distribuzione: Filmauro
Dardi d’amore e risate
Chi di noi non è stato, almeno una volta nella vita, colpito da un’irrefrenabile e straordinario colpo di fulmine? Chi di noi non ha avuto la certezza di aver trovato il grande amore grazie ad un solo sguardo? Colpi di fulmine è un film, diviso in due episodi, che racconta proprio il tema dell’amore a prima vista in chiave estremamente comica.
Nel primo episodio abbiamo uno psicanalista, Cristian de Sica, che, a causa di problemi con la finanza, è costretto a lasciare tutto quello che ha per nascondersi in un paesino del Trentino dove, grazie ad una serie di fortunati incidenti, riuscirà a rubare l’identità del prete del luogo e trovare a un ottimo nascondiglio. Dopo qualche difficoltà iniziale, il dottore si sentirà particolarmente a suo agio nel paesino montano trovando anche l’amore nel giovane commissario di polizia, Luisa Ranieri, promessa sposa del sindaco della città. A fare da contorno alla storia un’insolita Arisa nei panni della perpetua e Simone Barbato, il noto mimo di Zelig, in quelli del sacrestano muto che aiuterà il finto prete a conquistare la donna del suo cuore.
Il secondo episodio invece è affidato ad una coppia rodata della comicità italiana: Lillo e Greg. La storia si svolge a Roma e Greg interpreta l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede. Il diplomatico è un uomo elegante, colto, forbito nell’eloquio e impeccabile nei modi. Ma, per la legge del contrappasso, si innamora perdutamente di una pescivendola, Anna Foglietta, che parla solo in romanesco e che detesta ogni tipo di formalità. Per conquistare l’oggetto dei suoi desideri l’uomo si fa aiutare dal suo autista, Lillo, per cercare di trasformarsi in un vero coatto. Da qui cominceranno una serie di situazioni esilaranti e al limite che porteranno i due protagonisti a fare i salti mortali.
Colpi di fulmine, diretto dal regista simbolo dei cinepanettoni Neri Parenti, nasce con la volontà di fare un film comico sull’amore, prendendo le distanze dai soliti film natalizi che ci hanno tenuto compagnia fino all’anno scorso. La comicità, le gag, soprattutto nel primo episodio, ricordano situazioni e battute già viste ed i fan di Cristian de Sica non rimarranno sicuramente delusi. Risate facili, belle donne, un intreccio che arriva ad una facile conclusione senza troppi intoppi o colpi di scena. Non sarà un capolavoro ma è esattamente quello che ci si aspetta. Il registro cambia quando si arriva alla seconda storia. Qui Lillo e Greg riescono a creare una situazione spassosa e per nulla banale, accompagnati da una bravissima Anna Foglietta. Il duo comico riuscirà, senza ombra di dubbio, a conquistare chi ancora non conosceva la loro comicità e rappresenta il vero punto di forza del film.
Colpi di fulmine, nelle sale dal 13 dicembre, alla fine, è il solito cinepanettone, almeno nella prima parte, magari con qualche volgarità o parolaccia in meno, ma riesce anche a divertire. Ed in tempi come questi non è una cosa di poco conto.
Voto: * *½
Giada Valente
Alcuni materiali del film:
NEW: TE PIASSE UN COLPO DI FULMINE – Video Lezione #1 con Lillo e Greg
NEW: Video Lezione #2 con Lillo e Greg
NEW: Video Lezione #3 con Lillo e Greg