Scheda film

(Tr. Lett.: Il maledetto United)
Regia: Tom Hooper
Soggetto: dal romanzo “The Damned Utd” di David Peace
Sceneggiatura: Peter Morgan
Fotografia: Ben Smithard
Montaggio: Melanie Oliver
Scenografie: Eve Stewart
Costumi: Mike O’Neill
Musiche: Rob Lane
G.B., 2009 – Commedia – Durata: 98′
Cast: Colm Meaney, Henry Goodman, David Roper, Jimmy Reddington, Oliver Stokes, Ryan Day, Michael Sheen
Uscita nel paese d’origine: 27 marzo 2009

 Regno Unito, anni’70…

Regno Unito, anni’70. Brian Clough e Don Revie, sono due allenatori all’apice della carriera, il primo del Derby County e il secondo del Leeds United. Due modi differenti di interpretare il mondo del calcio, così differenti dall’odiarsi nemmeno troppo amichevolmente. Dopo tredici stagioni di successi il Leeds deve però iniziare a guardare al futuro dato che Revie sta per diventare il nuovo allenatore della nazionale Inglese, per sostituirlo la dirigenza dello United ha pensato proprio a Clough fresco dimissionario del County e campione d’inghilterra uscente.
È difficile trovare buoni film basati sul mondo della pedata internazionale, uno fra questi è sicuramente Il Maledetto United, tratto dal romanzo omonimo di Davide Peace. La pellicola, diretta da Tom Hooper, che avrebbe poi vinto il premio Oscar con Il Discorso del Re, narra la permanenza di Clough sulla panchina del Leeds vissuta come un’eterna sfida a distanza fra questi e il suo predecessore, Don Revie; e dell’amicizia fra lo stesso Clough e il suo collaboratore Peter Taylor, interpretato da Timothy Spall, noto al grande pubblico per il ruolo di Peter Minus nella saga di Harry Potter. Michael Sheen riesce nell’impresa di interpretare l’egocentrico e leggendario Clough con un fare degno da premio Oscar, ma è la storia, basata su un ping pong temporale fra il presente del Clough allenatore del Leeds e il suo passato da allenatore del Derby, con i primi screzi con Revie, che appassiona lo spettatore sino alla fine, ovvero sino all’epilogo con tanto di titoli di coda che narrano cosa in seguito abbiano fatto e vinto i protagonisti. Il film inizialmente progettato e voluto da Stephen Frears è stato abbandonato ad un passo dalla realizzazione non prima di averne ceduto il testimone a Tom Hooper che ha saputo ottenere un bel prodotto anche per coloro che non sono necessariamente appassionati di premier league ma più che altro di accese rivalità personali. Mai arrivato in Italia se non in formato DVD è comunque un piacevole spaccato della Swinging Britain dei ’70.

RARISSIMO perché… misteri della distribuzione nazionale!

Note: presentato nel settembre 2009 al Toronto International Film Festival, il film è stato distribuito nel Regno Unito il 27 marzo 2009, mentre in Italia doveva essere distribuito nel luglio dello stesso anno, successivamente rimandato a gennaio 2010. Rinviata anche quella data, la Sony Pictures ha successivamente deciso di distribuire il film direttamente in DVD e Blu-Ray Disc a partire dal 28 aprile 2010 con il titolo letteralmente tradotto de Il maledetto United.

Voto: * * *¼

Ciro Andreotti