Scheda film
Regia: Shane Black
Soggetto: dai fumetti di Stan Lee, Don Heck, Larry Lieber, Jack Kirby
Sceneggiatura: Shane Black, Drew Pearce
Fotografia: John Toll
Montaggio: Jeffrey Ford
Scenografie: Bill Brzeski
Costumi: Louise Frogley
Musiche: Brian Tyler
USA/Cina, 2013 – Fantascienza – Durata: 130′
Cast: Robert Downey jr., Guy Pearce, Gwyneth Paltrow, Jon Favreau, Paul Bettany, Ben Kingsley, Rebecca Hall
Uscita: 24 aprile 2013
Distribuzione: Universal Pictures
Ritorna Iron Man e ci mostra il suo lato più umano
Ritroviamo Tony Stark, in piena sindrome post-traumatica dopo l’invasione aliena guidata dal malvagio Loki e combattuta dai Vendicatori. In cerca di una pace che gli permetta di andare avanti con la sua amata Pepper le certezze dell’uomo vengono nuovamente minate dall’arrivo di un terrorista, il Mandarino, che vuol gettare l’umanità nel caos più totale. Tony dovrà mettere da parte le sue paure, indossare la sua lucente armatura e cercare nuovamente di salvare il mondo.
L’immenso Robert Downey Jr. ritorna in uno dei personaggi a lui più congeniali, l’eroe sarcastico e irriverente della Marvel, Iron Man, che ci ha già regalato tante soddisfazioni con i primi due episodi. In questo terzo film diretto da Shane Black, bravo regista di Kiss Kiss Bang Bang e sceneggiatore di Arma Letale, ci viene mostrato il lato più vulnerabile e umano del personaggio, non solo tramite i suoi attacchi di panico e la paura di perdere ciò che lui ha più a cuore, Pepper, ma rinunciando all’armatura stessa di Iron Man. Questo terzo episodio vuole far capire che prima dell’eroe, con tutte le sue macchine e armi, c’è un uomo, con il suo coraggio e la sua determinazione in lotta, prima di tutto, con se stesso.
Non mancano le scene spettacolari, come la distruzione della villa o l’attacco sull’Air Force One, ma non appaiono mai fini a se stesse. Il film appare coeso, nella narrazione e nello stile, senza l’ansia da ultimo episodio, com’è avvenuto per altre saghe con tutti i nodi che devono sciogliersi e i personaggi risolversi. Un cast eccezionale accompagna quello fisso, cioè Gwyneth Paltrow e Don Cheadle, con Ben Kingsley, nei panni del terrorista, nuova moda dei film dopo Il Cavaliere Oscuro, e Guy Pearce.
Atmosfere dark, un pizzico di violenza in più rispetto ai precedenti, citazioni a film cult come Terminator, Iron Man 3, nelle sale dal 24 aprile, con un 3D poco utile ma non fastidioso, si candida per essere l’episodio migliore della saga, perché ci fa capire quante resistenze incontriamo per uscire dal nostro bozzolo, ma anche quanta felicità possiamo ricavarne compiendo questo passo.
Voto: * * * *
Giada Valente
Alcuni materiali del film:
Pod – Il Mandarino
Clip – Tony Stark incontra il bambino
CLIP – Salvataggio dell’Air Force One
Clip – Tutto è cambiato dopo New York
CLIP – Attacco a Malibù
Pod – Tecnologia
CLIP – Tony Stark manda un messaggio al Mandarino
Nuovo Trailer Marvel Ufficiale