Scheda film

Regia: Peter Ramsey
Soggetto: dai libri “The Guardians of Childhood” di William Joyce
Sceneggiatura: David Lindsay-Abaire
Scenografie: Patrick Hanenberger, Alex McDowell
Musiche: Alexandre Desplat
USA, 2012 – Animazione/Avventura – Durata: 97′
Cast di voci: Hugh Jackman (Fabrizio Pucci), Alec Baldwin (Francesco Pannofino), Isla Fisher (Federica De Bortoli), Chris Pine (Andrea Mete), Jude Law (Riccardo Niseem Onorato)
Uscita: 29 novembre 2012
Distribuzione: Universal Pictures

 Cinque articoli per le feste…

Un ragazzo si risveglia in un lago congelato grazie all’intervento della Luna e, dotato di super-poteri, da quel momento sarà leggenda: la leggenda di Jack Frost, lo spirito del freddo, della neve e del gelo. Quando un’oscura minaccia sembra aleggiare sul mondo conosciuto, altre quattro leggende che da sempre rassicurano i bambini, elette a loro Guardiani, avranno bisogno di un nuovo collega. Nord, alias Babbo Natale, Sandman, l’omino muto della sabbia che veglia sui sogni, Dentina, la fata dei dentini e Calmoniglio, il coniglietto pasquale, dapprima dubbiosi, dovranno accettare l’aiuto del nuovo collaboratore, benché selvaggio ed indisciplinato, anche perché dovranno combattere con un’altro mito, per quanto negativo, quello di Pitch, l’Uomo Nero, che sta togliendo sogni e speranze a tutti i ragazzini del mondo. E mentre Jack Frost cercherà di comprendere le proprie vere origini e trovare la propria centratura, la lotta sarà implacabile, ripartendo dall’ultimo bambino, Jamie, che ancora pare credere nei cinque guardiani…
Tratto dalla serie di libri illustrati ancora non completata “The guardians of childhood” di William Joyce e diretto dal noto storyboarder Peter Ramsey, il film riunisce in un colpo solo le più note figure leggendarie del mondo occidentale e, per certi versi, anche quelle più commerciali, tutte nella stessa storia e pellicola. Quello che più colpisce, in un racconto molto tradizionale (buoni vs. cattivo, bambini in pericolo, teoria del conflitto perfettamente applicata al copione), è l’attenzione all’approfondimento psicologico, in particolare quello del personaggio di Jack Frost, che poi è il più ambiguo, sia nella tradizione che rispetto agli altri quattro “amici”, poiché originariamente solitario. Un altro elemento interessante del film è il composito artwork che, se per quanto riguarda il cattivo si ispira alla canonica tradizione disneyana – il pensiero va all’Ade di Hercules, con i tratti del volto molto stilizzati, allungati e le sopracciglia tiratissime, per la resa grafica dei buoni sembra attingere invece ai manga giapponesi ed al look degli attuali videogiochi per console.
La chiave di lettura ed anche la cifra stilistica, vincente, de Le 5 leggende è in finale lo stupore: nel suo magniloquente 3D, negli occhi increduli dei bambini che scorgono nelle loro case il quintetto di beniamini impegnati disperatamente a recuperare la drammatica situazione venutasi a creare, nelle stesse reazioni degli spiriti leggendari di fronte alla gioia riflessa dei piccoli. Ed è questo che, insieme e grazie ai bambini, salverà ancora una volta il mondo, come in un benefico rito di salvazione: continuare a credere, a stupirsi, a meravigliarsi.

Voto: * * *½

Paolo Dallimonti

Alcuni materiali del film:

VIDEO – “CORSA CON LO SLITTINO”

VIDEO – “CHI È JACK FROST” (sottotitoli in italiano)

VIDEO – CHI È NORD (sottotitoli in italiano)

VIDEO – CHI È SANDMAN (sottotitoli in italiano)

VIDEO – “BUONE FESTE”

VIDEO – “TUTTI AMANO LA SLITTA”

VIDEO – “L’ARRIVO DI JACK FROST AL POLO NORD”

GAME – ELFI DIN-DON

GIOCO DI MEMORIA

“PERCHÉ SONO QUI?”

CLIP ITALIANA – “LA FABBRICA DEI GIOCATTOLI”

CLIP ITALIANA – “SIAMO VENUTI INSIEME”

CALMONIGLIO

DENTOLINA

FEATURETTE – “LA CREAZIONE DELLA SABBIA MAGICA” (sottotitoli in italiano)
SECONDO TRAILER ITALIANO

PRIMO TRAILER ITALIANO