Scheda film

Regia: Gore Verbinski
Sceneggiatura: Ted Elliott, Justin Haythe, Terry Rossio
Fotografia: Bojan Bazelli
Montaggio: James Haygood, Craig Wood
Scenografie: Jess Gonchor
Costumi: Darryl Garcia Jr., Melody Koerber, Marina Marit, Lora McKenny, Katherine L. Murphy
Musiche: Jack White
USA, 2013 – Azione/Avventura/Western – Durata: 149′
Cast: Johnny Depp, Armie Hammer, Tom Wilkinson, Helena Bonham Carter, William Fichtner, Barry Pepper, Ruth Wilson
Uscita: 3 luglio 2012
Distribuzione: Walt Disney Pictures

 Il Cavaliere solitario colpisce ancora

Il produttore Jerry Bruckheimer e il regista Gore Verbinski, filmmakers del franchise di successo mondiale Pirati dei Caraibi sono alle prese con una nuova avventura, The Lone Ranger, caratterizzata da azione e umorismo, in cui l’eroe mascherato della nostra infanzia acquista una nuova dimensione.
Il guerriero indiano Tonto (Johnny Depp) racconta la storia inedita che ha trasformato John Reid (Armie Hammer), un integerrimo uomo di legge, in un leggendario giustiziere, trasportando il pubblico in un’epica girandola di sorprese in cui i due improbabili eroi, spesso impegnati in comici alterchi, combatteranno fianco a fianco contro l’avidità e la corruzione.
Ottant’anni dopo il loro primo ingresso nell’immaginario collettivo, i personaggi classici del Cavaliere solitario e Tonto continuano a rimanere stabilmente inseriti nel contesto culturale americano. “C’è qualcosa in questi personaggi che ha affascinato ogni generazione fin dalla loro invenzione”, nota il produttore Jerry Bruckheimer. “Sono cresciuto a Detroit, e gli spettacoli radiofonici e televisivi di The Lone Ranger hanno fatto parte della mia adolescenza, come di milioni di altri”.
Radio, televisione, cinema, fumetti, libri, romanzi illustrati e videogame: la popolarità costante di questi personaggi icone d’America rappresenta un continuum che conferma il fascino che da sempre il pubblico subisce nei loro confronti.
Il programma si fece strada per la prima volta sulle onde radio per gentile concessione della radio WXYZ di Detroit, Michigan, il 30 gennaio 1933. Il proprietario della stazione, George W. Trendle, voleva un Western che affascinasse il pubblico dei bambini. Il personaggio da lui creato era retto, onesto e una figura autoritaria che i bambini potessero ammirare. Così era nata l’idea del Cavaliere solitario, passata poi a Fran Striker, uno sceneggiatore di Buffalo, e al direttore del personale della stazione radio, James Jewell.
Jewell continuò a dirigere la serie radiofonica “The Lone Ranger” per tutto il 1938, quando ormai era un fenomeno nazionale, fu lui a suggerire la “Ouverture del Guglielmo Tell” di Gioachino Rossini come tema musicale del programma.
Divertente e godibile. La premiata coppia Bruckheimer/Verbinski svecchia dunque un mito del passato e lo riporta in auge con nuova verve ed energia, effetti speciali e colpi di scena. Perfette le performance di tutti gli attori tra i quali brillano Depp, che sotto il pesante trucco e costume, rende omaggio con ironia e tocchi di profondità alle gocce di sangue indiano che scorrono nelle sue vene; l’innocente e candido Armie Hammer e Helena Bonham Carter, la cinica e rossa prostituta dalla gamba d’avorio che nasconde un cuore d’oro.
Dopo aver ridato vita alla saga dei pirati adesso tocca a indiani e cowboy e il sequel è già dietro l’angolo…

Voto: 7

Francesca Bani

 

CLIP – Disastro ferroviario

POD – LA FURIA DELLA NATURA

CLIP – La maschera

Pod – La piattaforma dello spirito
Pod – Il campo di addestramento del Lone Ranger

CLIP – Siamo al capolinea
POD – L’Inferno su Ruote

Nuovo Trailer ufficiale in italiano

Spot Big Game

Trailer ufficiale in italiano