Scheda film
Regia: Scott Hicks
Soggetto: dal romanzo di Nicholas Sparks
Sceneggiatura: Will Fetters
Fotografia: Alar Kivilo
Montaggio: Scott Gray
Scenografie: Barbara Ling
Costumi: Dayna Pink
Musiche: Mark Isham
USA, 2012 – Drammatico – Durata: 101′
Cast: Zac Efron, Taylor Schilling, Blythe Danner, Riley Thomas Stewart, Jay R. Ferguson, Adam Lefevre, Robert Terrell Hayes
Uscita: 25 aprile 2012
Distribuzione: Warner Bros Pictures
Zac Efron, con Taylor Schilling e Blythe Danner interpreta il dramma romantico Ho cercato il tuo nome, diretto dallo scrittore/regista candidato agli Academy Award® Scott Hicks (“Shine”), tratto dal bestseller di Nicholas Sparks “The Lucky One”.
Il sergente dei Marines Logan Thibault (Efron), torna a casa dopo tre missioni in Iraq, con l’unica cosa che è convinto gli abbia portato fortuna – la foto di una donna che non ha mai incontrato. Quando scopre che si chiama Beth (Schilling) e dove vive, si presenta a casa sua e finisce con il lavorare per l’allevamento di cani gestito dalla sua famiglia. Malgrado l’iniziale diffidenza di lei e la sua vita complicata, tra loro nasce l’amore e Logan inizia a sperare che Beth possa essere molto di più del suo portafortuna.
Il film è diretto da Hicks da una sceneggiatura di Will Fetters, adattata dal romanzo omonimo di Nicholas Sparks. I produttori sono Denise Di Novi, che ha già lavorato con Sparks nei film “I passi dell’amore”, “Come un uragano” e “Le parole che non ti ho detto”, e Kevin McCormick. Ravi D. Mehta, Alison Greenspan e Bruce Berman sono i produttori esecutivi, Kerry Heysen è il coproduttore. Nel cast anche Jay R. Ferguson, Riley Thomas Stewart e Adam Lefevre.
Il team creativo comprende il direttore della fotografia Alar Kivilo, la scenografa Barbara Ling, il montatore Scott Gray e la costumista Dayna Pink. Le musiche sono state composte da Mark Hisham, che ha ottenuto una nomination agli Oscar (“In mezzo scorre il fiume”).
Warner Bros. Pictures presenta, in collaborazione con Village Roadshow Pictures, una produzione Di Novi Pictures, il film di Scott Hicks, “Ho cercato il tuo nome,” distribuito dalla Warner Bros. Pictures, una Warner Bros. Entertainment Company, e nelle zone selezionate dalla Village Roadshow Pictures.
Media voti IMDB: 5.6
Media voti Rotten Tomatoes: 4.3 (Tomatometer 20%)
(Dal pressbook)