Scheda film
Regia: Maïwenn
Sceneggiatura: Maïwenn, Emmanuelle Bercot
Fotografia: Pierre Aïm
Montaggio: Laure Gardette, Yann Dedet
Scenografie: Nicolas De Boiscuille
Costumi: Marité Cotard
Musiche: Stephen Warbeck
Francia. 2011 – Drammatico – Durata: 127′
Cast: Karin Viard, Joey Starr, Marina Foïs, Nicolas Duvauchelle, Maïwenn, Karole Rocher, Emmanuelle Bercot
Uscita: 3 febbraio 2012
Distribuzione: Lucky Red
Sale: 33
Polisse fiction made in France
Curiosa e caotica creatura della cinematografia francese, Polisse narra giorni e notti di ordinaria follia della polizia minorile francese. Incesti, violenze familiari, tratteggiate con uno stile solo apparentemente documentaristico alla Wiseman.
Lavoro, dopolavoro, lavoro, un gruppo di poliziotti passa da genitori malati, a bambini sofferenti, a serate di ballo di gruppo da “tempo delle mele”, con apparente indifferenza emotiva, travolti come sono dal caos del dolore, della gioia dei litigi tra colleghi, della vita quotidiana.
Più che una documentario quindi, un caotico affresco di una vita vissuta in modo caotico e squilibrato, senza equilibrio o regole, sempre sull’orlo della baratro esistenziale.
Piccole vite vissute, con una violenza a tratti talmente esibita da diventare grottesca, in un caleidoscopio umano che risulta ripetitivo e monotono dopo pochi minuti di film.
Un film urlato, più che raccontato che vuole stordire lo spettatore e lasciarlo senza respiro, più che farlo riflettere sui tanti piccoli drammi familiari quotidiani.
Una sorta di coraggiosa e onesta fiction televisiva, che vorrebbe far riflettere in modo intelligente.
Raro perché… lo vedranno solo gli amanti de Il tempo delle mele.
Voto: * *
Vito Casale