Scheda film

Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Tim Blake Nelson
Fotografia: Roberto Schaefer
Montaggio: Michelle Botticelli
Scenografie: Max Biscoe
Costumi: Xaroline Eselin-Schaefer
Musiche: Jeff Danna
USA, 2009 – Commedia/Thriller – Durata: 105′
Cast: Edward Norton, Richard Dreyfuss, Susan Sarandon, Keri Russell, Tim Blake Nelson, Buddy Fuller
Uscita: 17 settembre 2010

 Tim Blake Nelson, regista e interprete…

Tim Blake Nelson, regista e interprete, confeziona una brillante e bizzarra commedia noir che coinvolge e stimola lo spettatore senza mai perdere di intensità e vigore.
Protagonisti sono i gemelli monozigoti Bill e Brady Kincaid, magistralmente interpretati da un Edward Norton in stato di grazia, chiamato a cimentarsi in una complessa doppia prospettiva.
Quando Bill, stimato professore di Filosofia Classica alla Brown University, riceve la notizia dell’assassino del suo gemello Brady, produttore e spacciatore dei migliori narcotici di tutto il rurale Oklahoma, abbandona il suo posto e torna nel suo paese nativo.
Ben presto, però, qualcosa non quadra e l’ex-professore si rende conto di far parte dell’azzardato piano di suo fratello, mai deceduto e in fervente attività commerciale…
Gli elementi narrativi ci sono tutti e grazie a una buona dose di ironia e eleganza emergono distinti senza mai eccedere: la filosofia classica che cozza contro il business degli stupefacenti, diventandone complice attiva; la figura di spicco della comunità ebraica di Tulsa che cela un segreto malvagio, pagandone le conseguenze; la stabilità fra ordine e razionalità che battaglia con un’entropia di caos spontaneo, generando il vero propellente del film. Il tutto immerso nella provincia americana con i suoi riti e costumi a fare a da cornice.
Edward Norton si dimostra ancora una volta un vero animale da cinema. La sua interpretazione è tanto camaleontica quanto maniacale in ogni dettaglio, grazie anche al lavoro di truccatori e costumisti. Bill Kincaid, onesto, puro e affermato, naviga nella noia più totale. Brady Kincaid, disonesto e imprenditore nel settore della droga, è felice e affamato di vita e avventura.
La congiuntura che si viene a creare non può essere trascurata dal fratello buono, che si dimostra pronto a tutto pur di conquistare la felicità inaspettata. Il suo ritorno a casa, sebbene guidato dall’inganno, si dimostra come una ricerca delle vecchie radici. Un voler tornare al passato alla conquista del tempo perduto, passato lontano dalla sua terra. In questa metamorfosi Bill viene assistito da Janet, una graziosa e intensa Keri Russell, che pare essere la sola a capirlo e comprenderlo durante le vicissitudini della sua nuova vita. Altra figura cruciale della narrazione è Daisy Kincaid, madre dei due gemelli, interpretata da una Susan Sarandon semplice e onesta con una carica di intenso umorismo, fondamentale per stabilizzare l’equilibrio e l’armonia fra i suoi due figli.
La sceneggiatura si dipana composta e solida, muovendosi nel tortuoso percorso fra commedia e tragedia. Le sequenze violente vengono sempre mitigate da dosi di ironia e humor così come il finale drammatico non può che dar vita ad un nuovo felice inizio, laggiù sotto il sole dell’Oklahoma…

Luca Davide Valtolina