Scheda film

Regia: Massimo Venier
Soggetto: Fabio Volo
Sceneggiatura: Massimo Pellegrini, Federica Pontremoli, Fabio Volo, Massimo Venier
Fotografia: Paolo Carnera
Montaggio: Walter Fasano
Scenografie: Valentina Ferroni
Costumi: Silvia Nebiolo
Musiche: Paolo Buonvino, Giuliano Taviani
Italia, 2011 – Commedia – Durata: 111′
Cast: Fabio Volo, Isabella Ragonese, Pietro Ragusa, Stefania Sandrelli, Roberto Citran, Luciana Littizzetto, Jack Perry
Uscita: 2 dicembre 2011
Distribuzione: 01 Distribution

 Il romanticismo secondo Fabio Volo

Giacomo Bonetti è bravo nel lavoro quanto lo è con le donne e la sua abilità si rivela ancora di più nell’evitare ogni sorta d’impegno affettivo e sentimentale. La sua vita cambia quando incontra una ragazza su un tram, e dopo uno scambio di sguardi, quella bellezza sfuggente diventa presto una vera e propria ossessione. La incontra tutte le mattine andando a lavorare sul 30 barrato che attraversa la città. Ma si può amare una donna di cui non si sa nulla? Di cui non si conosce nemmeno il nome? Quando finalmente riesce a parlarle e passare una serata con lei viene a sapere che l’affascinante sconosciuta si chiama Michela, ha una visione disincantata dell’amore e delle relazioni in generale e che sta per andare a vivere a New York, per lavorare in una casa editrice. Un bacio lunghissimo e poi più niente, solo un saluto dal finestrino di un taxi. Quando a Giacomo propongono un grosso affare in Sud America, lui accetta, ma durante il trasferimento l’aereo fa scalo in una città non troppo distante da New York. Senza pensarci due volte, Giacomo scende dall’aereo e va a cercare Michela che, nel frattempo, ha fatto di tutto per tagliare i ponti col suo passato, con l’Italia e con gli uomini italiani. Davanti alla diffidenza di Michela, Giacomo le propone di fare i fidanzati a tempo, solo per quei pochi giorni che lo separano dal suo ritorno in Italia. È un gioco stupido, ma perfetto per due persone che si piacciono ma hanno una paura matta di lasciarsi andare. E, soprattutto, di ammettere di essersi innamorati.
Grande momento per il presentatore, attore, scrittore, Fabio Volo. E’ appena uscito il suo ultimo romanzo, “Le prime luci del mattino”, e arriva al cinema la prima trasposizione da un suo libro pubblicato nel 2007, “Il giorno in più”. Romanzo vagamente e palesemente autobiografico (non a caso il protagonista si chiama Bonetti, che è il vero cognome di Fabio) la cui regia è stata affidata a Massimo Venier. Volo firma la sceneggiatura insieme a Venier e Michele Pellegrini, oltre ad essere il protagonista.
“E’ una storia d’amore molto romantica”, ha affermato Volo, “e può sembrare anche un po’ demodé ma io la amo molto. Questo romanticismo adattato poi per il grande schermo assume delle tonalità ancora più forti. Per la prima volta mi sono trovato a scrivere la sceneggiatura per un film tratto da un mio libro, sono anche il protagonista, quindi il coinvolgimento è totale. Sono estremamente soddisfatto del risultato dato che il film commuove e fa ridere, un’alternanza fondamentale nella vita e nella finzione. Ringrazio tutti quelli che hanno fatto in modo che questo sogno diventasse realtà”. Coprotagonista accanto a Volo, Isabella Ragonese, attrice sempre brava e piacevole affiancati da un cast molto vivace, composto da una splendida Stefania Sandrelli e da una simpatica Luciana Littizzetto che appare in un cameo.
Il giorno in più, dopo il grande successo editoriale, porta sugli schermi una favola moderna, dove i protagonisti non sono dei paladini della giustizia o dei buoni sentimenti, ma due ragazzi alle prese con la loro carriera e con una visione alquanto pessimistica dell’amore. Nonostante tutto, nonostante le distanze, i dubbi, le remore e le aspettative, l’amore vincerà e l’happy ending è garantito.
Pellicola piacevole e romantica, capace di far sognare anche i più scettici. Unico neo forse Fabio Volo che, alla fine dei giochi, fa sempre Fabio Volo.

Voto * * *

Giada Valente